Salmone su Letto di Fave

Oggi vi proponiamo una variante del Salmone su Letto di Verdure Croccanti, ovvero il Salmone su Letto di Fave. Le fave assieme ai pomodini pachino ed alla melanzana grigliata conferiscono al piatto un profumo e sapore particolare. Mentre l’origano e il prezzemolo creano un piatto dal sapore contrastante e decisamente gustoso. Ma l’ingrediente principale resta sicuramente il Salmone.

Il Salmone è un pesce molto versatile in cucina e si presta a svariate preparazioni. Tipo: Crocchette di Salmone e Patata, Cestini di Salmone, Involtini di Salmone e Caprino, Filetto di Salmone in Salsa d’arancia o Penne al Salmone. Che sia un antipasto, un primo o un secondo, il Salmone non delude mai. Questo dimostra come sia uno dei pesci più amati nelle cucine di tutto il mondo. Il Salmone è facile da preparare ed è sempre disponibile, ha carni rosa, saporite, morbide e delicate. Ricco di grassi (182 calorie per 100 grammi), il Salmone è anche ricco di Omega-3, che sono acidi grassi essenziali di cui l’organismo ha bisogno e non riesce a produrre da solo. I suoi effetti? Aiuta il corpo a proteggersi dall’invecchiamento, protegge e ripara le membrane cellulari e preserva la freschezza della pelle.

Puoi trovare il Salmone fresco, surgelato, in scatola o affumicato, che è una procedura usata in special modo nei paesi del Nord Europa. Solitamente, una volta affumicato, viene tagliato a fettine sottili e servito come antipasto. I tagli del salmone sono tanti, ma soprattutto da fresco è l’ingrediente con cui è possibile creare tante prelibate ricette.

Videoricetta dal nostro canale YouTube – Iscriviti

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Media         Preparazione: 30 minuti       

Cottura: 25 minuti


 Ingredienti per 4 persone

  • 800gr di Salmone
  • 300gr di Pomodorini pachino
  • 250gr di Fave cotte al vapore
  • 1 Melanzana grande
  • Origano e Prezzemolo
  • 1 Scalogno
  • Sale e Olio d’Oliva Extravergine

Procedimento

Preparazione delle verdure

Scalogno: Mondatelo e tagliatelo finemente

Melanzana: Tagliate 4 fette da circa 1cm

Fave: Potete acquistare le fave già cotte al vapore di una nota marca, oppure acquistarle fresche e cuocerle 15minuti al vapore.

Pomodorini Pachino: Lavateli e sbucciateli. Per sbucciarli facilmente utilizzate dell’acqua bollente. Immergeteli per 8-10 secondi, dopodichè si sbucceranno con estrema facilità.

Cottura delle verdure

Melanzana: Utilizzate una padella antiaderente pulita. Mettete le melanzane e cuocete a fiamma vivace finché non saranno ben dorate da entrambi i lati e mettete da parte.

Pomodorini Pachino e Fave: Prendete una padella antiaderente pulita, dopodiché mettete olio d’oliva extravergine e dopo che si sarà scaldato unite lo scalogno fatelo andare per 2 minuti a fiamma lenta è importante che non cambi colore. Trascorsi i 2 minuti unite i pomodorini pachino tagliati a metà , dopodiché unite il sale e l’origano (in alternativa il pepe) fate andare una decina di minuti. Unite le fave e fate andare altri 10 minuti in maniera tale che gli ingredienti si amalgamino.

Cottura del salmone e impiattare

Salmone: Il tempo di cottura di un filetto di salmone da 400gr è di circa 7 minuti per lato, visto che è molto tenero potete aprirlo leggermente per controllarne lo stato, fiamma medio/bassa. Con 7 minuti per lato il cuore rimarrà leggermente roseo, il che lo renderà particolarmente tenero. Cuocete prima la parte della pelle, una volta girato riuscirete a rimuoverla facilmente.

Prendete un piatto da portata e disponete sul fondo la melanzana, dopodiché salate, pepate (facoltativo) ed aggiungete un filo d’olio d’oliva extravergine. Aggiungete le verdure e adagiateci sopra il salmone, dopodichè mettete sopra il trito di prezzemolo e olio d’oliva extravergine.

Buona appetito Max & Cocco.

salmone su letto di fave

Consiglio:
Vino in abbinamento: Vino bianco di media struttura tipo un Vermentino di Gallura