Scaloppine ai Funghi Porcini

Le scaloppine ai funghi porcini sono un secondo piatto semplice e veloce da realizzare, ma molto gustoso. Il gusto di questa preparazione è inconfondibile ed il sapore è deciso, soprattutto se si utilizzano i funghi porcini. E’ una portata dalla consistenza cremosa adatta alle serate conviviali fra amici e parenti. Le scaloppine ai funghi porcini si possono preparare con la carne di vitello come da tradizione, con il pollo o l’arista di maiale, comunque sia per questa preparazione abbiamo scelto di seguire la tradizione ovvero la carne di vitello che si abbina molto bene ai funghi. Per questa ricetta abbiamo scelto i funghi porcini, ma potete optare per altri funghi polposi e molto versatili come i funghi champignon o i chiodini. Insieme alle scaloppine al limone, le scaloppine con i funghi saranno la carta vincente dei vostri menu più sfiziosi, e non dimenticate di stappare un buon vino! Non scordate di provare le deliziose varianti come le scaloppine di arista ai funghi o le scaloppine di pollo ai funghi champignon.

Videoricetta dal nostro canale YouTube – Iscriviti

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Bassa        Preparazione: 20 minuti       

Cottura: 20 minuti


 Ingredienti per 4 persone

  • 400gr di Fettine di vitello
  • 600gr di Funghi porcini
  • 1 Spicchio d’aglio
  • 25gr+25gr di Burro
  • Prezzemolo
  • Sale e Pepe


Procedimento

Preparazione delle Scaloppine

Funghi: Pulite il gambo con un coltellino per rimuovere la terra, poi raschiate via tutti i residui di sporco con un pelapatate. Fatto questo, la regola generale è che è i funghi non si lavano in acqua o, quantomeno, non devono essere messi in ammollo! I funghi sono come spugne, si impregnano d’acqua e perdono sapore . Meglio pulire i funghi spazzolando le teste e i gambi con un panno umido. Se dovessero essere troppo sporchi, però, potrete sciacquarli velocemente e asciugarli subito. Tagliate i gambi a quadrotti e le cappelle a lamelle

Scaloppine: Infarinatele

Cottura dei funghi

Fate scogliere i primi 25gr di burro in una padella antiaderente diametro 28 su una fiamma media, dopodiché mettete l’aglio in camicia, schiacciato con una forchetta. Fatelo rosolare alcuni minuti, dopodiché rimuovetelo.

Unite i funghi e fateli cuocere per 15minuti circa, dopo aver regolato di sale e pepe.

Cottura delle scaloppine

Nella stessa padella dove avete cotto i funghi, aggiungete i restanti 25gr di burro dopodiché unite le scaloppine e cuocetele a fiamma vivace per circa 2 minuto per lato, il tempo di cottura dipende dallo spessore, cercate di non eccedere in cottura perché la sua tenera carne tende ad asciugare. Aggiungete burro al bisogno. Una volta cotte unite i funghi e mescolate, fate insaporire un paio di minuti, infine mettete il trito di prezzemolo.

Impiattate in un piatto da portata e servite ben caldo, salate e pepate la carne in questo momento.

Buon appetito da Max & Cocco.

scaloppine ai funghi porcini

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile