Pasta Prosciutto e Piselli al Forno Bianca

La Pasta Prosciutto e Piselli al Forno Bianca è un golosissimo primo piatto da portare in tavola con poco sforzo ma allo stesso tempo è un piatto decisamente sfizioso. Di per sè è una ricetta semplice da preparare, ma gustosa con la besciamella ed una golosissima crosticina croccante, questa Pasta Prosciutto e Piselli al Forno Bianca è un primo piatto perfetto la quotidianità del pranzo o cena in famiglia che è pur sempre speciale. La Pasta Prosciutto e Piselli al Forno Bianca è formata da una crosticina croccante di Parmigiano e da un interno morbido e sfizioso di besciamella, colorata dai piselli ed impreziosita dal prosciutto, per renderla ancora più golosa potete variare utilizzando la mortadella o lo speck.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Facile       Preparazione: 20 Minuti      

Cottura: 10 Minuti


 Ingredienti

  • 300gr di Mezze penne rigate
  • 750ml di Besciamella
  • 150gr di Prosciutto cotto a cubetti
  • 200gr di Piselli (anche surgelati)
  • 50gr di Parmigiano
  • Sale e Pepe
  • Olio d’oliva extravergine

Procedimento

Preparazione

Cuocete la pasta fino a cottura al dente in abbondante acqua salata e cuocete i piselli con un filo di olio d’oliva extravergine.

Preparazione della besciamella

Prendete 2 pentolini e metteteli su fiamma bassa, in uno fate sciogliere il burro, nell’altro scaldate il latte. Quando il burro sarà sciolto, spegnete il fuoco ed aggiungete la farina un po’ alla volta, mescolando di continuo. Una volta che farina e burro saranno ben amalgamati spostateli sul fuoco acceso del latte e iniziate a versare il latte un po’ alla volta continuando a mescolare ed aggiungete la noce moscata. Mescolate fino ad ottenere la cremosità desiderata, 5-6 minuti dovrebbero essere sufficienti, ma questa è una preparazione dove conta molto l’esperienza di preparazione, ovvero più volte la preparate e meglio vi viene.

Prendete la teglia 25×25 e mettete la besciamella sul fondo, dopodiché uno strato di pasta, piselli e prosciutto, mescolate. Continuate fino a terminare gli ingredienti, ma lasciate abbondante besciamella da parte. L’ultimo strato sarà formato dalla besciamella, stendetela uniformemente e con un cucchiaio di legno cercate di spingerla nel cuore della preparazione, dopodiché finite con un’abbondante spolverata di parmigiano.

Infornate per 5 minuti in forno statico a 200°, più 5 minuti di grill. Sfornate e lasciate assestare per 5 minuti.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.