CESTINI di SFOGLIA con ASPARAGI e BACON

I CESTINI di SFOGLIA con ASPARAGI e BACON sono stuzzichini salati di pasta sfoglia sempre molto graditi perché sfiziosissimi. I CESTINI di SFOGLIA con ASPARAGI e BACON sono deliziosi finger food sono ideali per una cena a buffet con gli amici oppure perfetti da servire come antipasti sfiziosi in versione monoporzione. Potete servirli con la provola affumicata oppure abbinare un provolone piccate, comunquesia saranno irresistibili.

https://youtu.be/tPD7qyQn8GA
Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Facile       Preparazione: 20 Minuti      

Cottura: 25 Minuti


 Ingredienti per 8 cestini

ingredienti
  • 8 Asparagi
  • 16 Fette di Bacon
  • 100gr di Provola dolce o affumicata
  • 1 Rotolo di pasta sfoglia tonda
  • 1 Uovo

Procedimento

Preparazione

Cuocete per 15 minuti al vapore gli asparagi, rimuovendo la parte del gambo più dura.

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e tagliatela in 8 spicchi, dopodiché prendete la teglia per i muffin e disponete la pasta sfoglia, rimuovendo la punta che utilizzeremo più avanti per richiudere il cestino.

In ogni cestino mettete 2 fette di bacon sul fondo, il formaggio ed un asparago con la punta che ne fuoriesce, dopodiché con la parte di pasta sfoglia avanzata richiudetelo. Spennellate con un uovo sbattuto facendo sì che entri all’interno del cestino.

Infornate per 25 minuti in forno statico a 180°, eventualmente gli ultimi 5 minuti di grill per farli colorire maggiormente. Sfornate e lasciate raffreddare, potete servirli tiepidi o a temperatura ambiente.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.