Besciamella

La besciamella è uno degli ingredienti fondamentali, una salsa di base, per preparare una moltitudine di piatti come le lasagne, la pasta al forno e tanti primi piatti della tradizione. Delicata e leggera, può essere realizzata anche in casa con relativa semplicità. Gli ingredienti per fare la besciamella sono semplici come la farina, il latte, il burro, la noce moscata ed un pizzico di sale. Meglio usare il latte freddo o caldo? Oppure mettere in un sol colpo la farina o il latte oppure aggiungerli un po’ alla volta? Guardate attentamente il nostro video e vi toglierete ogni dubbio.

https://youtu.be/5TZFqia3yM0
Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Facile       Preparazione: 20 Minuti      

Cottura:


 Ingredienti per 1L di Besciamella

Ingredienti Besciamella
  • 1L di latte intero alta qualità
  • 100gr di Farina
  • 100gr di Burro
  • Sale e noce moscata

Procedimento

Preparazione della Besciamella

Prendete 2 pentolini e metteteli su fiamma bassa, in uno fate sciogliere il burro, nell’altro scaldate il latte, che dev’essere a temperatura ambiente o leggermente caldo, nella ricetta lo scaldiamo perché appena preso dal frigorifero.

Quando il burro sarà sciolto, spegnete il fuoco ed aggiungete la farina un po’ alla volta, mescolando di continuo.

Una volta che farina e burro saranno ben amalgamati riaccendete il fuoco e iniziate a versare il latte un po’ alla volta continuando a mescolare ed aggiungete la noce moscata e regolate di sale.

Mescolate fino ad ottenere la cremosità desiderata, 5-6 minuti dovrebbero essere sufficienti, ma questa è una preparazione dove conta molto l’esperienza di preparazione, ovvero più volte la preparate e meglio vi viene.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.