Ecco una ricetta che sa di Natale! Siamo a Dicembre e mancano poche settimane al Santo Natale e non potevamo farci mancare questa ricetta! È la nostra mod Mirella Del vecchio che l’ha eseguita per noi e le sono venuti proprio bene!!! Li volete assaggiare? E allora iniziate a procurarvi gli ingredienti! Vi assicuro che sono buoni e in base al gusto del cioccilato cambiano di sapore… slurp…mi sale un’acquolina! Questa è la versione Beneventana anzi per la precisione di Guardia Sanframondi ma è molto simile a quella napoletana a cui siamo tutti affezionati! Ah e non dimenticate che nel blog c’è già una ricetta di finti mostaccioli fatti con la frutta secca!
- DifficoltàMedia
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Giorni
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti:
Strumenti
Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti nell’ordine tranne il cacao che va aggiunto alla fine. Se ik conposto dovesse risultare troppo duro si può aggiungere un po’ di acqua e se invece dovesse risultare un po’ appiccicoso si può usare una manciata di farina. Si forma il panetto, si avvolge un pellicola e si lascia riposare in frigo per 24 ore…
Dopo questa sosta si formano i mostaccioli dello spessore desiderato (a mio parere 6 mm è l’altezza giusta)
Volendo si possono anche imbottire connfrutta secca tritata o creme belle dense. Dopo la formatura si spennellano sopra con un po’ d’acqua per togliere il residuo di farina, si infornano a 160 gradi modalità ventilata per circa 10- 15 minuti o comunque fino a quando non si staccano dalla carta (per quelli imbottiti ci vuole qualche minuto in più ma conviene sempre controllare)
Sfornare e lasciarli freddare per un giorno per poi tuffarli nel cioccolato fondente o al latteno bianco colorato dopodichè ognuno scatena la propria fantasia per le decorazioni…
N.B. In commercio si trovano bottoni di cioccolato da copertura in diversi gusti. La nostra Mirella ne compra al pistacchio, al limone ecc… a voi la scelta
Dosi variate per porzioni