Biscottini con semi di anice

I biscottini con semi di anice, senza uova e senza burro, sono realizzati con la mia pasta madre. Una ricetta macrobiotica della mia amica Lauretta, modificata e realizzata da me.

Li ho assaggiati per l prima volta ad una gita con i miei colleghi di ballo, poi li ha fatti di nuovo quando siamo usciti per un’escursione in montagna, al Lago di Pilato, sui Sibillini. Mi hanno dato la carica giusta per affrontare la lunga camminata e non mi hanno assolutamente appesantito. Da qui il desiderio di farli!

biscottini con semi di anice, senza uova e senza burro
biscottini con semi di anice, senza uova e senza burro

Ingredienti per due testi di biscottini:

250 grammi di pasta madre rinfrescata

380 grammi di farina di tipo 1

150 grammi di zucchero di canna

150 grammi circa di acqua tiepida

60 grammi di semi di girasole

1 cucchiaino di semi di anice

1 pizzico di sale fino

Come si fanno i biscottini con semi di anice:

Sciogliere nell’acqua la pasta madre rinfrescata. Impastare a mano, o con l’aiuto di una impastatrice, tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto che non appiccichi alle dita. Se impastate a mano, lavorate abbastanza a lungo.

Fare riposare l’impasto per una mezz’ora circa in luogo dalla temperatura costante, possibilmente in cucina o dentro il forno spento con la lucina accesa.

Riprendere l’impasto e lavorarlo di nuovo su una spianatoia, spargendo un po’ di farina se necessario ma stando attenti a non indurire troppo l’impasto.

Formate una palla omogenea e posizionatela in un angolo della spianatoia. Da questa palla,togliete un pezzettino alla volta e formate dei filoncini spessi un dito circa. schiacciateli leggermente e ricavatene dei rettangoli con un coltello affilato. Ovviamente potremo dare ai biscotti la forma che desideriamo.

IMG_3177

Distribuirli su due testi ricoperti di carta da forno e farli lievitare almeno un paio di ore, sempre a temperatura costante.

IMG_3181

Accendete il forno a 180° (forno statico) o 160° ventilato (io l’ho messo in modalità ventilato perché ho cotto su due piani) e una volta raggiunta la temperatura infornate per circa 25 minuti.

Sfornate, rovesciateli su un piano a farli raffreddare.Questi biscottini si conservano in sacchetto chiuso per qualche giorno e sono ottimi come snack da portare al mare, ad un pic-nic o per la colazione dei nostri figli a scuola.

P.S. per realizzare in casa un’ottima pasta madre, cliccare su questo link: http://blog.giallozafferano.it/marygraceincucina/2014/02/pasta-madre.html

Io l’ho fatta circa 10 anni fa e da allora siamo inseparabili 😉

 

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!