CROSTATA DI FICHI

Un nostro vecchio detto contadino, recitava così: “s t tì sp’sà, spus’t a s’ttembr’ p’cchè l’uva é fatt e li fìcur penn”! (Se ti devi sposare, sposati a settembre perchè l’uva è matura e i fichi pendono dai rami). Questo perchè, nonostante la povertà, si voleva garantire ai figli in età da matrimonio, pasti sostanziosi. “Pane e fichi” era una prelibatezza e dava un apporto calorico non indifferente.

In questi giorni il mio alberello di fichi mi ha regalato qualche frutto e per evitare che si rovini, ho pensato a questa ricetta gustosa: CROSTATA DI FICHI.

Ho trovato la ricetta della frolla in un trafiletto di un giornale di un supermercato ed ho cercato di modificarla leggermente, sostituendo l’olio al burro e riducendo lo zucchero, per evitare che fosse troppo stucchevole. Il risultato è ECCELLENTE!

crostata di fichi

Per la frolla:

250 gr di farina

50 gr di mandorle tritate finemente

100 gr di zucchero semolato

100 gr di olio di girasole

2 uova 

1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la farcitura:

800 gr di fichi

2 cucchiai di zucchero da spargere sopra i fichi

 

Come si fa:

Preparare la frolla mescolando tutte le polveri e le mandorle in una ciotola.

11950968_10205368198580821_1986095092_n

Fare spazio al centro e rovesciarci le uova sgusciate. Sbatterle un po’ da sole, aggiungere l’olio e amalgamare bene al contenuto della ciotola. Potrebbe risultare un impasto pochino appiccicoso ma con l’aiuto delle mani unte potrete stenderlo bene su uno stampo per crostata di circa 25 cm di diametro. Lavare bene i fichi, privarli del picciolo e tagliarli a metà con tutta la buccia, controllando che dentro non ci siano sorprese 😉 Distribuirli sulla base di frolla come volete, anche random se preferite, cospargerli con un velo di zucchero semolato che servirà a caramellarli.

11944622_10205368198700824_1001203924_n

Infornare a 180° per circa 30 minuti.

P.S. la frolla con le mandorle, senza burro, è un’ottima base per le crostate di marmellata o di frutta autunnale.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!