POLPETTE DI RISO, ricetta senza glutine

Oggi ho preparato queste polpette di riso che possono essere un ottimo finger food per aperitivi e buffet, un primo gustoso  o un piatto unico da portare con noi ad un pic-nic 🙂 Hanno ricevuto un successo notevole e inaspettato dai miei commensali sempre supercritici: i miei figli e mio marito! Nonostante l’aspetto un po’ pallido di questo piatto, hanno detto che il suo sapore è coloratissimo e che se ce ne fossero state ancora le avrebbero mangiate volentieri!

P.S. Prima di affidarvi ad una ricetta senza glutine, controllate sempre sul vostro prontuario quali sono gli alimenti e le marche consigliati.

polpette di riso

Ingredienti per circa 25 polpette di riso:

200 gr di riso arborio

Due cucchiai di formaggio spalmabile tipo Philadelphia

(io ho usato quello fatto in casa da me)

1 uovo intero

50 gr circa di prosciutto cotto senza conservanti e senza glutine

2 cucchiai di grana grattugiato

2 cucchiai circa di farina di riso + altra per infarinare le polpette

Olio extravergine di oliva  e sale quanto basta

Come si fanno le polpette di riso:

Cuocere il riso seguendo le indicazioni scritte sulla confezione, scolarlo e farlo raffreddare.

Tritare il prosciutto cotto il più finemente possibile per riuscire a lavorare bene l’impasto. In una ciotola mettere il riso e amalgamarlo al formaggio spalmabile, unire l’uovo e mescolare bene. Aggiungere il prosciutto cotto, il grana grattugiato e infine la farina di riso, poca alla volta, fino a che non otterremo un composto che si lavora facilmente con le mani e che non si sgrani.

IMG_2082

In un piatto mettere altra farina di riso. Formare le polpettine possibilmente tutte uguali e passarle nella farina di riso arrotondandole bene tra i palmi delle mani per far aderire la farina dappertutto.

IMG_2083

Disporle sulla leccarda foderata di carta da forno, condirle con un filo d’olio extravergine di oliva e infornarle a 200° per circa 30 minuti.

IMG_2084

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!