CROSTATA SENZA UOVA, SENZA BURRO E SENZA LIEVITO

CROSTATA SENZA UOVA, SENZA BURRO E SENZA LIEVITO

Da quando ho scoperto le mie allergie, principalmente quella al nichel, mi sono messa alla ricerca di qualche ricetta alternativa. Qualche giorno fa, poi, una fan della mia pagina FaceBook mi ha chiesto se fosse possibile fare una pasta frolla senza uova e senza lievito!
Navigando alla ricerca di qualcosa che potesse sostituire il lievito chimico, mi sono imbattuta in una soluzione semplicissima e che funziona davvero: il bicarbonato, infatti, agisce da agente lievitante se unito ad una base acida. Ed ecco il mio agente lievitante: bicarbonato e succo di limone.

La crostata senza uova, senza burro e senza lievito, è quindi un dolce leggerissimo e adatto a chi segue un regime alimentare povero di nichel e di grassi.

crostata senza uova, senza burro e senza lievito
crostata senza uova, senza burro e senza lievito

Ingredienti per una crostata di 25/28 cm di diametro:

300 g di farina
100 g di zucchero
100 ml di olio di riso o, se lo tollerate, di semi
100 ml di acqua
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di succo di limone
buccia grattugiata di 1 limone
400 gr circa di marmellata contentita (io ho usato quella di mele cotogne)

Come si fa la crostata senza uova, senza burro e senza lievito:

In una ciotola sciogliete lo zucchero nell’acqua, in modo che la pasta risulti più liscia. aggiungete gli altri ingredienti tranne alla marmellata, lasciando per ultimi il bicarbonato e il succo di limone.
Impastare bene e dividere l’impasto in due parti, una più grande e l’altra più piccola.
Con la più grande foderare lo stampo precedentemente oliato e infarinato. Stenderlo su tutta la superficie lasciando i bordi leggermente più sollevati. Rovesciare la marmellata e coprire tutta la superficie, tranne i bordi.
Con l’impasto avanzato, fate delle decorazioni da mettere sulla marmellata.
Infornare a 180°, forno statico preriscaldato, per 20 minuti.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!