Detersivo per stoviglie home made

Non inquina, profuma e non si deve ricorrere al medico in caso di ingestione accidentale. Da quando uso il sapone per stoviglie home made, le mie stoviglie sono più lucide e, per effetto dell’aceto, hanno perso le classiche macchie lasciate dalla cottura dei legumi.

sapone per stoviglie

Ingredienti

500 gr di limoni
250 ml di acqua
250 ml di aceto
250 gr di sale

Procedimento

Tagliare i limoni a pezzi, privarli dei semi e frullarli con un robot da cucina.
Versare i limoni frullati in un pentolino e aggiungere gli altri elementi, portando il composto ad ebollizione. Raggiunto il bollore, continuate a cuocere per circa 20/25 minuti, mescolando di tanto in tanto.
A questo punto immergete un mixer nella pentola e riducete il composto in poltiglia. Prima di riporlo in contenitori scuri o in vasi di vetro foderati di alluminio, passatelo in un colino a maglia strettissima per separare eventuali grumi più grandi.
Cercate di conservarlo al buio ma è consigliabile utilizzarlo in breve tempo, entro un mese.
Ad ogni lavaggio in lavastoviglie io riempio la vaschetta del detersivo (circa 3 cucchiai di composto), per i lavaggi a mano, un cucchiaio di composto è sufficiente per lavare 5/6 bicchieri. Ovviamente non fa schiuma e ci verrà il dubbio che non funzioni ma da quando lo uso le mie stoviglie sono più lucide e, per effetto dell’aceto, hanno perso le classiche macchie lasciate dalla cottura dei legumi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!