GARGANELLI CON ZUCCA, SALSICCIA E PINOLI

 L’altra sera, io e il mio gruppo di ballo Salsavor,  siamo stati invitati a casa dei nostri amici e colleghi Tina e Enzo che hanno preparato per noi, oltre a tante altre prelibatezze, un primo da leccarci i baffi: tagliatelle con zucca e salsiccia! Ho fatto il bis e mi sono vergognata a fare il tris 😛 Vi assicuro che erano fantastici ed i complimenti alla cuoca (o ai cuochi Tina e Enzo) sono meritatissimi e vengono dal cuore… e dal palato!

Io sono dell’avviso che bisogna consumare frutta e verdura di stagione ma quando vengono prodotti nel nostro orto e conservati in casa, ogni momento è buono per consumare le provviste accumulate… il sapore non sarà lo stesso dei prodotti appena colti ma sono più “veri” dei sapori di frutta e verdura delle catene commerciali. Avendo ancora qualche piccola zucca sul balcone, prima che si rovini ho pensato di utilizzarla per condire i “garganelli” all’uovo, comprati dal mio amico Stefano senza ancora immaginare a come li avrei serviti… tanto a me viene sempre in mente qualcosa all’ultimo momento, con gli ingredienti che ho a disposizione in frigorifero. Questa volta avevo comprato anche dell’ottima ricotta di qualità che mi è stata di notevole aiuto!

Oggi la mia fantasia è finita in un piatto gustoso: garganelli con zucca, salsiccia e pinoli… OTTIMI!
GARGANELLI CON ZUCCA, SALSICCIA E PINOLI (ricetta di Mary Grace)

Ingredienti:

250 gr di garganelli all’uovo
2 salsicce
200 gr di zucca a cubetti
1 cipolla piccola
1 cucchiaio di pinoli
1/2 bicchiere di vino bianco
100 di ricotta fresca di mucca
olio evo, sale, pepe e peperoncino q.b.
1 manciata di grana grattugiato
 brodo vegetale q.b.

Come si fa:

Tagliamo la zucca a cubetti.
In una padella facciamo soffriggere, con poco olio, la cipolla tritata finemente. Aggiungiamo la zucca tagliata a cubetti e versiamo un bicchiere di vino bianco. Facciamo appassire la zucca che dovrà risultare morbida e dovrà essere schiacciata con una forchetta. Se necessario, aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale.
Una volta schiacciata la zucca, aggiungiamo la salsiccia sbriciolata o “sframicata”, come si dice da noi per rendere meglio l’idea! Facciamola cuocere aggiungendo ancora un mestolino di brodo vegetale.
In una pentola a parte, cuocere i garganelli all’uovo seguendo le indicazioni scritte sulla confezione. In genere impiegano pochi minuti e nel frattempo aggiustiamo di sale e pepe il nostro condimento e aggiungiamo 100 gr di ricotta fresca di mucca e i pinoli. Amalgamiamo bene il tutto, scoliamo la pasta e condiamola direttamente nella padella dove avremo fatto cuocere la zucca e le salsicce.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!