FILETTO DI MAIALE CON LE PRUGNE

Il filetto di maiale con le prugne è un piatto goloso, una delizia per il palato perchè così tenero che si scioglie in bocca. non è un piatto dietetico, quindi non è indicato nei regimi alimentari rigidi e supercontrollati ma per far godere il palato, una tantum si può mangiare, previo parere del nostro dietologo.

Demonizzata in passato, la carne di maiale è stata rivalutata nelle diete perché ha una quantità di grassi molto simile a quella del vitello! Forse il tipo di preparazione che vi propongo non è adattissimo al controllo dell’apporto calorico , ma sapendo che non è una carne grassa e abbinandola alle prugne, forse ci sentiamo meno in colpa 😉

filetto di maiale con le prugne
filetto di maiale con le prugne

Ingredienti per 5 persone:
1 kg di fettine di filetto di maiale
½ bicchere di aceto di mele
1 bicchiere di olio evo
50 gr di burro
Qualche rametto di rosmarino
250 gr di prugne secche
Farina q.b. per infarinare le fettine
Sale e pepe q.b.

Come si fa il filetto di maiale con le prugne:

Mettere l’olio in una padella larga e farlo scaldare a fiamma media. In un piatto rovesciate della farina che servirà ad infarinare le fettine. Passateci le fettine di filetto di maiale e mettetele nell’olio a rosolare un po’. Giratele e una volta che saranno diventate bianche anche dall’altro lato, toglierle e metterle in un altro tegame, tegame bello capiente.
Quando le fettine saranno sufficienti a coprire il fondo della padella, salatele un po’, pepatele, mettete qualche ricciolo di burro, un rametto di rosmarino, una parte di prugne e irroratele di aceto. Continuate così fino a che non saranno terminate e fettine di carne. All’ultimo strato, dopo aver salato e pepato, versate tutto l’aceto, mettete tutto il burro rimasto e le prugne avanzate.
Coprire con un coperchio adeguato alla pentola e lasciar ritirare l’aceto a fiamma bassa. Se volete, potete passare in superficie le fettine che sono sul fondo e, viceversa, mettere sotto quelle ce stanno sopra. Quando il liquido di cottura sarà ritirato, le fettine saranno cotte

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!