Sfogliatine salate con pere e formaggio, ricetta facile

Che dire di queste SFOGLIATINE SALATE CON PERE E FORMAGGIO? Sono decisamente una delizia.

Facilissime e velocissime da preparare, sono perfette in mille occasioni: un antipasto goloso in attesa della cena, un aperitivo a buffet con gli amici, occasioni speciali quali compleanni o cerimonie nelle quali questi snack sfiziosi e preparabili in anticipo sono a dire poco perfetti.

Non so se a voi piaccia l’abbinamento, ma io mi trovo in perfetto accordo con la frase “Al contadino non far sapere come è buono il formaggio con le pere”.

Per quanto riguarda il tipo di formaggio, io di solito utilizzo la fontina, che si fonde e amalgama con le pere in modo perfetto, senza però coprirne il sapore. Ma può andare bene anche del Brie, del gorgonzola dolce, della scamorza… insomma, in base ai vostri gusti e a ciò che avete a disposizione nel vostro frigorifero.

Ma ora vediamo insieme come preparare queste golose sfogliatine salate con pere e formaggio!

Sfogliatine salate con pere e formaggio

Sfogliatine salate con pere e formaggio
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (o pasta brisee)
  • 1 pera (Matura ma soda)
  • 80 g formaggio (Per me fontina)
  • 1 tuorlo
  • q.b. pepe nero

Preparazione

  1. Queste sfogliatine salate con pere e formaggio sono davvero molto facili e veloci da preparare.

    Innanzitutto lavate bene la pera, sbucciatela e tagliatela a fettine sottili. Tagliate a fettine sottili anche il formaggio.

    Srotolate la pasta sfoglia o brisee e tagliatela, con l’aiuto di un coltello affilato o di una rotella per tagliare la pizza, in quadrati o in rettangoli. All’interno di metà di ciascuno di essi suddividete le fettine di pere e di formaggio con un pizzico di pepe nero spolverato tra lo strato di pere e quello di formaggio.

    Spennellate ora i bordi con il tuorlo precedentemente sbattuto leggermente e sovrapponete un quadrato o un rettangolo di pasta non farcita. Chiudete bene i bordi, per aiutarvi a sigillarli potete utilizzare i rebbi di una forchetta. Fate dei taglietti sulla superficie con la punta di un coltello affilato.

    Spennellate la superficie delle vostre sfogliatine con il tuorlo e, se avete un pò di tempo, fate raffreddare in frigorifero circa 20 minuti.

    Cuocete ora le vostre sfogliatine salate con pere e formaggio in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti. Alla fine dovranno risultare gonfie e con una bella doratura in superficie.

    Vi consiglio di servirle dopo qualche minuto, quando sono ancora caldo e il formaggio fuso, che fila, al suo interno. Una delizia!

  2. Sfogliatine salate con pere e formaggio

Note

Metti mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.