Salmone alla piastra, secondo leggero

Adoro il pesce in generale ma il SALMONE ALLA PIASTRA è un secondo che davvero amo. Facilissimo e velocissimo da preparare, è perfetto anche per quando rientro tardi alla sera, stanca ma con il desiderio di sedermi a tavola e gustare una pietanza che riesca a coccolare il mio palato senza però appesantirmi troppo. Questo secondo di pesce risponde a tutte le mie richieste e quindi lo preparo molto spesso. A volte spolvero sopra dei semini di sesamo o di papavero, a volte aggiungo aromi e spezie… ma nella maggioranza delle volte mi piace gustarlo nel modo più naturale possibile per godere in pieno di tutto il suo sapore. Considerate che io non aggiungo nemmeno il sale!
Il salmone alla piastra si sposa perfettamente con verdure alla griglia o cotte al vapore, a me piace ad esempio con zucchine o asparagi o patate o cavolini di Bruxelles.
Accompagnate il vostro salmone alla piastra con una salsina se vi piace, ma credetemi che non resta affatto stopposo e non necessita assolutamente di nulla se non del fatto che il pesce sia freschissimo!

Salmone alla piastra
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 8tranci di salmone
  • q.b.sale
  • q.b.aromi a piacere

Strumenti

  • Piastra

Preparazione

  1. Preparare il SALMONE ALLA PIASTRA è super facile e veloce!

    Fatevi preparare in pescheria dei tranci di salmone di spessore medio oppure fatelo voi sfilettando il pesce con un coltello, privatelo delle lische più grandi e lavatelo sotto acqua corrente; disponetelo poi in uno scolapasta per fargli perfere l’acqua in eccesso.

    Riscaldate bene la piastra e, quando sarà ben calda, disponete sopra i tranci di pesce senza aggiungere alcun condimento.

    Fate cuocere il pesce 2 minuti per lato, ripetendo tale operazione 2 o 3 volte con l’aiuto di una paletta o di due cucchiai in modo da non rompere il salmone stesso. Ci vorranno in tutto circa 10 minuti.

    Disponete ora il vostro SALMONE ALLA PIASTRA su un piatto da portata, regolate di sale (io non lo aggiungo ma dipende dai vostri gusti e abitudini) e, se vi piace, conditelo con erbe aromatiche a vostra scelta (del prezzemolo tritato, del pepe rosa in grani…).

  2. Salmone alla piastra

Restate sempre aggiornati!

Metti mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Vi piace il salmone?

Ecco QUI altre ricette!

Altre idee per dei secondi di pesce facilissimi???

QUI altre ricette!

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.