Biscotti con arachidi, frollini facili e croccanti, ricetta

Facilissimi da preparare e con pochi ingredienti, questi biscotti con arachidi vi piaceranno tantissimo, fidatevi di me. L’impasto é davvero molto semplice, basta mescolare farina uova, zucchero e burro e arricchire il tutto con le arachidi tostate e tritate… e otterrete un risultato perfetto, dei frollìni golosi, profumati e croccanti perfetti dalla prima colazione alla merenda e che io spesso preparo anche per gli amici quando mi invitano a cena… o li confeziono in sacchettini trasparenti come idea regalo a Natale che amo inserire nelle di leccornie che, ormai da anni, amo donare alle persone cui voglio bene.

Personalmente, io adoro il contrasto dolce e salato quindi scelgo sempre di utilizzare le arachidi salate ma, se preferite, potete aggiungere arachidi non salate e il successo dei vostri dolcetti sarà comunque garantito. Sappiate che questi biscotti con arachidi sono amati da bambini e adulti, quindi preparatene sempre una montagna perché… vanno a ruba, io vi ho avvisati! Naturalmente potete sostituire le arachidi con altra frutta secca come noci, nocciole, mandorle… ma con le arachidi salate sappiate che toccherete il Paradiso!

Se amate le arachidi come me, QUI trovate altre ricette sfiziose e infallibili con questo goloso tipo di frutta secca, ma potete sbizzarrirvi anche con altri tipi di biscotti tra QUESTE ricette tutte super garantite e sempre facili come piace a me!

Ma ora vediamo insieme come preparare questi biscotti con arachidi, vi aspetto per sapere se vi sono piaciuti!

Biscotti con arachidi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina
50 g burro
1 uovo
120 g zucchero
80 g arachidi (sbucciate)
1 bustina lievito alimentare (Vanigliato)
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

Preparare questi biscotti con arachidi é molto facile e veloce.

Setacciate innanzitutto la farina con il lievito e create una montagnola sul piano di lavoro, create una sorta di cratere al centro e mettete l’uovo intero, il burro leggermente ammorbidito, lo zucchero, 60 grammi di arachidi precedentemente tostate e tritate non troppo finemente (in questo modo avrete un risultato più croccante e sentirete i pezzettini di frutta secca… ma potete scegliere di tritare le arachidi finemente se preferite) e aggiungete un pizzico di sale fino.

impastate tutti gli ingredienti tra loro in modo da creare un panetto ben amalgamato e stendetelo con l’aiuto di un matterello ad uno spessore di circa 1 cm.

Con una formina tagliate la sfoglia e, sulla superficie di ogni frollino, disponete le arachidi avanzate (se volete, tagliatele a metà).

Disponete i biscotti sulla teglia leggermente imburrata o foderata di carta forno e fateli cuocere in forno gia caldo a 170 gradi per circa 15-20 minuti, alla fine dovranno risultare leggermente dorati.

Fate raffreddare i biscotti con arachidi prima di gustarli… se riuscite a resistere… io di solito mi faccio tentare e, anche se sono ancora leggermente morbidi… ne mangio qualcuno appena intiepidito! Lo so… sono senza speranze!!!

Biscotti con arachidi
i

Conservazione

Conservate i biscotti con arachidi (ma davvero ne sono avanzati??? Non ci credo!) in una scatola di latta o in un contenitore ermetico, resteranno croccanti anche fino a 10 giorni

Varianti

Potete scegliere, al posto delle arachidi, anche altra frutta secca come nocciole, mandorle, anacardi, pistacchi…
Potete aggiungere all’impasto uvetta o gocce di cioccolato oppure potete unire, all’impasto, un goccino di rum o, ancora, della scorza di arancia grattugiata finemente

Vi piacciono super dorati in superficie?

Potete spennellare la superficie dei vostri biscotti con arachidi con del tuorlo leggermente sbattuto prima di infornarli

Se amate le arachidi…

QUI trovate altre ricette facili e infallibili

Avete voglia di preparare altri biscotti?

— non perdetevi QUESTE ricette!

Restate sempre aggiornati!

Metti mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.