Pie di pollo, ricetta facile inglese

Pie di pollo

Pie di pollo

Preparazione: 40 minuti Cottura: 60 minuti

Adoro certe ricette… e questo pie di pollo è di certo una di queste. Prepararlo è molto facile, io ho pensato di racchiudere del saporitissimo pollo al sugo all’interno di un guscio croccante di pasta frolla salata (qui la mia ricetta collaudatissima) e, credetemi, potrei mangiarlo tutti i giorni e non me ne stancherei mai. Potete servirlo per la vostra famiglia ma è perfetto anche se avete ospiti a cena, farete un figurone e senza dover trascorrere ore e ore in cucina. Inoltre, cosa da non sottovalutare, potete anche modificare gli ingredienti, aggiungerne, toglierne in base ai vostri gusti, al tipo di cena che andrete a servire o, semplicemente, a ciò che avete a disposizione in frigorifero o nella vostra dispensa.
Provate intanto questa ricetta base dei pie di pollo, poi però raccontatemi tutte le varianti che apporrete per ingolosire questa pietanza ancora di più.
La ricetta è adatta anche ai bambini.

Ingredienti (per 4 persone):
Per la pasta frolla salata (qui la ricetta completa):

– 250 g di farina

– 120 g di burro

– 1 uovo

-1 pizzico di sale

Per il ripieno:

– 350 g di petto di pollo tagliato a pezzetti

– 340 ml di brodo di pollo

– 170 ml di besciamella (qui la mia ricetta facilissima e qui quella vegetale)

– 80 ml di vino bianco secco

– 80 g di sherry (se lo avete altrimenti omettetelo)

– 50 g di burro

– 1 cipolla media tritata

– 2 carote a dadini piccolissimi

– 3 cucchiai di farina 00

– 1 cucchiaio di prezzemolo tritato

– sale e pepe q.b.

Per la superficie:

– 1 uovo sbattuto

– 2 cucchiai di latte

Preparazione:
Per preparare questi golosissimi pie di pollo, impastate innanzitutto la pasta frolla salata : in un mixer da cucina o nella vostra impastatrice o a mano, impastate farina, sale e burro freddo a pezzetti sino a formare dei grossi bricioloni. Unite l’uovo e impastate in modo tale da creare una palla liscia e omogenea. Avvolgetela nella pellicola trasparente e tenetela in frigorifero per 30 minuti a raffreddare.
In una padella sciogliete 30 g di burro, unite la cipolla e le carote e fate rosolare le verdure finchè non saranno appassite. Mettetele da parte.
Nella stessa padella, sciogliete il resto del burro, aggiungete la farina e mescolate velocemente. Lasciate cuocere 2 minuti e poi aggiungete il brodo di pollo, lo sherry e il vino bianco. Mescolate bene tutto in modo che non si formino grumi e portate a ebollizione: vedrete che si formerà una crema, lasciatela ancora un minuto mescolando continuamente.
Abbassate la fiamma e aggiungete alla crema il pollo a tocchetti, il prezzemolo e unite la besciamella, mescolate e regolate di sale e di pepe. Portate il pollo a cottura, quasi alla fine aggiungete le verdure messe da parte e mescolate bene.
Riprendete la pasta frolla dal frigorifero, lasciatela a temperatura ambiente e stendetela. Utilizzatene ¾ per foderare degli stampini da muffin, distribuite al loro interno il ripieno a base di pollo e coprite con la restante frolla salata come fosse un coperchio, avendo l’accortezza di fare una croce o due tagli in modo da permettere al vapore di uscire. Cercate di sigillare i bordi del coperchio con la parte della base che fuoriesce dagli stampini altrimenti rischiate che, in cottura, esca la farcitura.
Spennellate sul coperchio l’uovo mescolato al latte e infornate i vostri pie di pollo in forno già caldo a 200° per 35-40 minuti circa o, comunque, finchè la superficie darà ben dorata.
Servite i pie di pollo qualche minuto dopo averli sfornati.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Pie di pollo

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.