Dolce integrale ananas e ricotta
Preparazione: 15 minuti | Cottura: 30 minuti |
E quando il mio fruttivendolo di fiducia mi regala un’ananas stupendissima, dolce, profumata… dopo averne mangiata un po’ al naturale… non potevo non preparare una torta! E così è nato questo soffice e delicato dolce integrale ananas e ricotta. Naturalmente, voi potete utilizzare farina bianca e zucchero semolato, ma nella versione integrale il risultato è davvero ottimo. Se lo desiderate, potete arricchire l’impasto con noci tritate grossolanamente, il connubio con l’ananas sta proprio bene. In ogni caso, questo dolce integrale ananas e ricotta è perfetto in tutto il periodo dell’anno e in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda al dessert dopo cena, magari accompagnato da una pallina di gelato alla crema. Piacerà tanto a grandi e bambini!
Ingredienti (per 6 persone): |
– 2 uova medie
– 100 g di zucchero di canna – 200 g di farina integrale – 180 g di ricotta sgocciolata dal suo liquido – 50 g di burro fuso e raffreddato – 3-4 cucchiai di succo all’ananas o di latte o di acqua – 1 bustina di lievito vanigliato – 1 bustina di vanillina – ananas a fettine (fresco o sciroppato) – circa 5 o 6 fette |
Preparazione:
Per preparare questo dolce integrale ananas e ricotta, mescolate innanzitutto le uova leggermente sbattute con lo zucchero.
Unite la ricotta e mescolate bene il composto.
Aggiungete, a questo punto, la farina setacciata con il lievito e la vanillina, il burro sciolto e il succo di ananas (in mancanza di questo, potete utilizzare il latte o l’acqua).
Mescolate bene in modo che il composto risulti ben amalgamato e senza grumi.
Versate il tutto in una tortiera foderata di carta da forno, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e disponete le fettine di ananas come più vi piace.
Infornate il vostro dolce integrale ananas e ricotta in forno già caldo a 180° per 30 minuti, sformatelo e lasciatelo intiepidire su una gratella per dolci prima di gustarlo.
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta