Crea sito

Pasta funghi e spinaci

Pasta funghi e spinaci

Preparazione: 20 minuti Cottura: 20 minuti

Pasta funghi e spinaci

Avevo voglia di preparare una pasta veloce e gustosa con degli spinaci freschi acquistati in Piazza della Frutta; ho pensato di abbinarli a dei porcini per dare maggior gusto all’insieme e, vi assicuro, ne è uscita una pasta funghi e spinaci profumatissima e golosissima. Purtroppo non avevo in casa funghi freschi e ho utilizzato quelli secchi, che comunque hanno conferito al tutto una sapidità incredibile. A cena con me c’era anche un’amica vegetariana, ormai cavia cosciente di prove ed esperimenti made in Martolina: da quella sera se l’è già preparata 4 volte… direi che questa pasta funghi e spinaci è piaciuta anche a lei!

Mi raccomando, non lesinate con il parmigiano: io ne ho mescolata una parte già con la pasta e poi ne ho servito altro a parte… ci sta davvero benissimo!

Per il formato della pasta potete scegliere in base alle vostre preferenze o a ciò che offre la vostra dispensa: io ho utilizzato dei mezzi paccheri, ma voi potete anche usare pennette, fusilli, rigatoni o tagliatelle o, ancora, pappardelle ricce.

Ma ora passiamo alla ricetta della pasta funghi e spinaci… pronti???

Ingredienti (per 6 persone):

  • 480 g di pasta del formato preferito
  • 500 g di spinaci
  • 100 g di funghi freschi (o 10 g di funghi secchi fatti rinvenire in acqua tiepida)
  • 100 g di burro
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare la pasta funghi e spinaci, pulite, lessate (dai 3 ai 5 minuti da quando inizia il bollore dell’acqua) e strizzate molto bene gli spinaci una volta intiepiditi. Tritateli e metteteli in padella con la metà del burro.

Se avete i funghi freschi, puliteli e passateli in un tegame con una noce di burro, uniteli poi agli spinaci. Regolate di sale e di pepe e lasciate appassire il tutto.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Conditela con il burro avanzato e passatela nel tegame con i funghi e gli spinaci.
lasciate sul fuoco un paio di minuti, unite parte del parmigiano e mescolate.

Servite in tavola la vostra pasta funghi e spinaci con dell’altro parmigiano a parte.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Pasta funghi e spinaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.