Crea sito

Biscotti facili con uvetta

Biscotti facili con uvetta

Biscotti facili con uvetta

Preparazione: 15 minuti Cottura: 20 minuti

La ricetta dei biscotti facili con uvetta l’ho trascritta, ormai parecchi anni fa, in un quadernetto che ancora custodisco in cucina e che, ogni tanto, amo aprire, rileggere e che talvolta mi fa sorridere: sono le mie primissime ricette, appena andata a vivere da sola, quelle che mi passavano le colleghe tutte prese dalla voglia di aiutare una ragazzina con il suo primo forno da usare senza l’occhio vigile della nonna o della mamma.
Sono tutte ricette semplicissime, ma che spesso rispolvero quando ho voglia di qualcosa di veloce da sgranocchiare senza ricorrere a prodotti confezionati.
Vi trascrivo la ricetta di questi biscotti facili con uvetta così come me l’aveva passata la collega che, quell’anno, mi faceva da tutor durante il mio anno di prova e che è rimasta una grande amica. Vi consiglio di provarli perchè, oltre ad essere facili e veloci da preparare, sono davvero golosi: perfetti da gustare in ogni momento della giornata, piacciono tanto anche ai bambini.

Ingredienti (per 8 persone):
  • 300 g di farina
  • 125 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di uvetta
  • 50 g di pinoli (facoltativi)
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito
  • 250 ml di latte

Preparazione:
Per preparare i biscotti facili con uvetta, mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola, avendo cura di unire l’uvetta (ed eventualmente i pinoli) alla fine.
Lavorate la pasta finchè risulterà morbida e liscia.
Foderate una teglia da forno con carta forno e, con due cucchiai, formate dei mucchietti di impasto distanziati tra loro disponendoli sulla teglia stessa.
Cuocete i biscotti facili con uvetta in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa o, comunque, finchè i biscotti saranno ben gonfi e dorati.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.