Pasticcio filante di patate e funghi

Pasticcio filante di patate e funghi

Pasticcio filante di patate e funghi

Preparazione: 15 minuti Cottura: 45 minuti

Preparare questo pasticcio filante di patate e funghi è molto semplice. Potete anche realizzarlo il giorno prima e infornarlo poco prima di sedervi a tavola, così sia che torniate a casa tardi dal lavoro per la cena in famiglia sia che vogliate anticiparvi sui tempi nel caso abbiate ospiti, questo piatto diventa anche molto comodo.
Versatile in base ai gusti o a ciò che avete a disposizione nella vostra credenza o nel vostro frigorifero, potete utilizzare i vostri funghi preferiti o anche un misto di essi, potete arricchire la preparazione aggiungendo del prosciutto cotto o dello speck o della pancetta a cubettini o a striscioline, potete sostituire la mozzarella con le sottilette o un formaggio filante a vostro gusto.
Per preparare questo pasticcio filante di patate e funghi, comunque, non ci metterete più di un quarto d’ora, poi potete dimenticarlo in forno mentre voi potete dedicarvi ad altro.
Sentiste poi che profumino si spanderà nella vostra casa…
Ma ora passiamo a vedere assieme gli ingredienti e la modalità di preparazione di questa golosità, da considerarsi contorno o piatto unico e che piace tanto anche ai bambini.

Ingredienti (per 4 persone):
  • 4 patate a pasta gialla grandi
  • 250 g di mozzarella
  • 250 g di funghi (porcini, chiodini, prataioli, un misto… scegliete voi)
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:
Per preparare questo semplice e goloso pasticcio filante di patate e funghi, lessate innanzitutto le patate con la loro buccia in acqua salata e scolatele non appena saranno tenere al cuore.
Personalmente, io utilizzo la pentola a pressione con il cestello a vapore e ci vogliono 15-18 minuti dal fischio in base alla grandezza delle patate stesse.
Nel frattempo, lavate velocemente i funghi sotto l’acqua corrente eliminando tutte le parti terrose e asciugateli subito con carta da cucina.
Schiacciate l’aglio e imbionditelo in una padella antiaderente con l’olio e il rosmarino. Unite i funghi (potete anche tagliuzzarli un pochino) e trifolateli, aggiustando di sale e di pepe. Ci vorrà circa una mezz’oretta.
Eliminate l’aglio e il rosmarino e unitevi le patate tagliate a pezzettoni.
Disponete le patate e i funghi in una pirofila da forno e ricoprite con la mozzarella tagliata a cubetti o a striscioline.
Infornate il pasticcio filante di patate e funghi in forno caldo a 200° per 15 minuti oppure in microonde per 6-7 minuti e servite in tavola.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Pasticcio filante di patate e funghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.