Pasta al forno con ragu di carne

Pasta al forno con ragu di carnePasta al forno con ragu di carne

La pasta al forno con ragu di carne è uno di quei piatti che mi fa ricordare i pranzi della domenica in famiglia quando ero più piccola. Non sempre, infatti, mia mamma aveva il tempo di preparare le classiche lasagne e, in queste occasioni, risolveva mettendo in tavola questa deliziosa e golosissima pasta al forno con ragu di carne: credetemi, nessuno di noi si è mai lamentato, anzi… non so davvero cosa preferissimo… lasagne o pasta al forno? Venivano sempre spazzolate da tutti noi e, ancora oggi, mi piace riproporle sulla mia tavola anche quando non sono in lotta con il poco tempo che spesso mi attanaglia.

Per quanto riguarda il ragu, potete seguire la vostra ricetta di famiglia oppure prepararlo come faccio io; per quanto concerne la besciamella, invece, vi consiglio di cucinare la mia classica velocissima oppure quella vegetale, altrettanto golosa.

Cucinate la pasta al forno con ragu di carne nella pirofila che servirete poi in tavola e siate pronti ad accettare tanti tanti complimenti da tutti i commensali, bimbi compresi!

Ingredienti (per 4 persone):

  • 400 g di pasta del formato preferito
  • 800 g di ragu di carne (qui la mia ricetta completa)
  • 500 g di besciamella (qui le ricette di quella classica e di quella vegetale)
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 70 g di burro di burro

Preparazione:

Per preparare la pasta al forno con ragu di carne, iniziate dalla preparazione del ragu di carne e dalla besciamella seguendo le vostre ricette di famiglia oppure quelle da me suggerite.

Nel frattempo, cuocete al dente la pasta in 3 litri di acqua salata, scolatela e versatela nel ragu, mescolando bene in modo che tutta la pasta risulti ben condita.

Imburrate una pirofila da forno, stendete sul fondo un velo di besciamella e proseguite versando uno strato di pasta, cospargetela poi con il parmigiano grattugiato; stendete poi uno strato di besciamella in modo che la copertura sia uniforme.

Aggiungete un altro strato di pasta, di parmigiano e di besciamella e proseguite così sino all’esaurimento di tutti gli ingredienti, terminando la preparazione della pasta al forno con ragu di carne con un velo di besciamella e un’abbondante spolverata di parmigiano.

Poco prima di andare a tavola, passate la teglia in forno caldo a 200° per una decina di minuti e servite in tavola la pasta al forno con ragu di carne quando è ancora bella calda.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Pasta al forno con ragu di carne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.