Dolce sofficissimo con la ricotta in microonde

Dolce sofficissimo con la ricotta in microondeEra da tanto che volevo sperimentare un dolce in microonde semplice semplice… da… merenda dei nipoti e… di Francesco… da variare poi in mille modi… aggiungendo uvette e pinoli, gocce di cioccolato, cacao amaro, amaretti e nutella, mele e amaretti, pere e… continuo? Qui vi posto la ricetta “base”… poi, durante le prossime settimane, vi metterò anche le varianti… magari coi tempi di cottura via via modificati!
In questa ho aggiunto lo zafferano… per togliere il pallore da… torte in microonde!
Il dolce sofficissimo con la ricotta in microonde è davvero una ricetta semplicissima, velocissima e… morbidisssssssimaaaa!!!!

Ingredienti:
3 uova medie
200 gr. zucchero semolato
100 gr. burro morbido
250 gr. ricotta fresca
250 gr. farina
1 bustina lievito per dolci
Zafferano q.b.
1 bicchierino di… liquore a vostra scelta (facoltativo)

Procedimento:
Mescolare con le fruste elettriche uova e zucchero, fino a renderle belle spumose; aggiungere il burro e mescolare; inserire ora la ricotta, amalgamarla e infine aggiungere lo zafferano, la farina setacciata con il lievito e il liquore.
Versare l’impasto in una tortiera in silicone e mettere in microonde alla massima potenza per 10 minuti. Lasciar raffreddare nel forno chiuso.

P.S. Una mia amica l’ha appena preparata e mi ha detto che le ci son voluti 11 minuti… il tempo dipende non solo dal microonde ma anche dal tipo (grandezza, consistenza…) dello stampo utilizzato.

Versione cioccolato-pere:

Dolce sofficissimo con la ricotta in microonde

Ecco invece la versione… caffè… e liquore al caffè! 8 minuti a a 750 watt e lasciato nel microonde a raffreddare.

Dolce sofficissimo con la ricotta in microonde

In questa ho messo scorza e succo di due limoni e un’arancia… non ho aggiunto liquore temendo mi venisse troppo liquido l’impasto… ottima, credetemi!

Dolce sofficissimo con la ricotta in microonde

Questa è con la semplice aggiunta, all’impasto, di un vasetto di marmellata di ribes rossi che avevo preparato l’estate scorsa… una bontà! Per questa considerate 14 minuti a 750 watt.

Dolce sofficissimo con la ricotta in microonde

Qui in versione muffin… alla cannella, pinoli, uvetta… 650 watt per sette minuti… poi in micro chiuso a raffreddare.

Dolce sofficissimo con la ricotta in microonde

Ormai son lanciata… questa è con le pere, una tavoletta di cioccolato fondente fuso, cannella e zenzero… buonaaaaaa; questa è rimasta di più in micro, 13 minuti a 750 watt e lasciata sempre dentro a raffreddare tutto il pomeriggio.

Dolce sofficissimo con la ricotta in microonde

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.