Cavolo verza in umido

Cavolo verza in umidoCavolo verza in umido

Serata invernale, freddo all’esterno, necessità di qualcosa di caldo e saporito per riscaldare fisico e animo… un ottimo bicchiere di vino rosso, carne tenerissima in padella… beh, non potevo non preparare il cavolo verza in umido. E’ un contorno saporissimo, profumato e gustoso, semplice da preparare richiedendo più o meno un quarto d’ora di lavoro effettivo, poi durante la cottura potete dedicarvi ad altro senza alcun problema.

Questa pietanza l’ho mangiata spesso quando sono andata a vivere per conto mio: pochi soldi, poca esperienza culinaria, sempre amici a cena affamati e grandi quantitativi di salsicce e costine in cottura. Il cavolo verza in umido era sempre graditissimo da tutti e ancora oggi, quando lo preparo, mi viene da sorridere ripensando alle mie prime cene e alle chiacchierate fino a notte fonda con gli amici di sempre.

Ma ora, bando alle ciance, prendete nota di ingredienti e modalità di preparazione del cavolo verza in umido: sono certa che piacerà anche a voi!

Ingredienti (per 4 persone):

  • 1 kg di cavolo verza
  • 1 costa di sedano piccola
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 foglia di alloro
  • 1 cipolla
  • 250 g di pomodori pelati
  • 3 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino di polvere per brodo vegetale
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare il cavolo verza in umido, mondate innanzitutto la verza, staccate le foglie ed eliminate le coste troppo dure. Lavatele, sgocciolatele e tagliatele a listarelle della lunghezza di circa 1 cm, poi lasciatele immerse in una terrina con acqua fredda per 30 minuti.

Nel frattempo, sbucciate la cipolla e l’aglio, mondate il sedano e lavateli e tritateli assieme. Scaldate l’olio in una casseruola e fatevi soffriggere per qualche minuto il trito preparato, mescolando con un cucchiaio di legno.

Aggiungete al soffritto le listarelle di verza ben sgocciolate, i pomodori pelati spezzettati, l’aceto, l’alloro, il dado e qualche cucchiaio di acqua. Mescolate bene e fate cuocere, a recipiente coperto, per 40 minuti circa.

Se vedete che nel tegame si forma troppo liquido, proseguite la cottura a recipiente scoperto.

Quando la verza sarà tenera e pressochè asciutta, aggiungete, se necessario, un pizzico di sale e di pepe e servite il vostro cavolo verza in umido ben caldo.

La ricetta proviene dall’Enciclopedia della cucina italiana (volume verdure e contorni)

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Cavolo verza in umido

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.