Mousse di tonno e pomodorini, ricetta facile senza cottura

Mousse di tonno e pomodorini

Preparazione: 5 minuti Cottura:

Adoro preparare la tavola in occasione di buffet, happy hour, brunch con amici e parenti. Mi piace cucinare tante cosine diverse da presentare sulla tavola e che stuzzichino l’appetito dei miei ospiti. Tra le varie pietanze, non mancano mai le mousse salate che, ogni volta, cerco di cambiare e modificare con ingredienti di stagione o in base al tipo di cena preparata.
Le varie salsine, poi, le servo accanto a crostini, grissini, pane abbrustolito o adoro i fiorellini di brisee che, con poco lavoro, mi fanno sempre fare un figurone!
La mousse di tonno e pomodorini ha sempre riscosso molto successo: saporita, colorata, gli ingredienti si sposano magnificamente tra loro. Potete scegliere di aggiungere, al composto, del mascarpone cremoso oppure una più leggera ricotta… in ogni caso piace sempre tanto!
Ma ora guardiamo assieme gli ingredienti e la modalità di preparazione della mousse di tonno e pomodorini.

Ingredienti (per 4-6 persone):

– 1 scatola di tonno sott’olio

– 20 pomodorini secchi sott’olio

– 80 g di mascarpone o di ricotta freschissimi

– 1 pizzico di sale

– 1 macinata di pepe

– 1 pizzico di origano (facoltativo)

Preparazione:
Per ottenere una mousse di tonno e pomodorini cremosa e delicata ci vorrà pochissimo tempo ed è estremamente facile. E’ sufficiente avere un minipimer o un robot da cucina anche molto semplice e i giochi sono fatti!
Scolate innanzitutto il tonno dall’olio di conservazione e frullatelo con il formaggio prescelto. Unite, a questo punto, i pomodorini secchi anch’essi sgocciolati dal loro olio di conservazione e frullate il tutto sino ad ottenere una salsa morbida e vellutata.
Regolate di sale e di pepe (di solito io ometto il sale, assaggiate e valutate voi in base ai vostri gusti), se vi piace aggiungete un pizzico di origano e mescolate bene tutto.
Servite la vostra mousse di tonno e pomodorini accompagnandola a crackers, pane, crostini o a ciò che più vi piace o avete a disposizione nella vostra dispensa.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Mousse di tonno e pomodorini

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.