Crea sito

Mousse di barbabietola e noci, ricetta facile

Un antipastino raffinato, originale, colorato e goloso? L’avete appena trovato!

Si tratta della mousse di barbabietola e noci, una preparazione semplicissima e velocissima ma altrettanto golosa. Potete servire questa bontà prima di una cena con amici, in occasione di un buffet, di un happy hour, di un brunch.

A me piace così tanto che, a volte, ne preparo appositamente in più in modo da mangiarla anche a pranzo quando ho voglia di qualcosa di fresco e pronto in frigorifero. Va molto di moda, in questo periodo, servire le mousse all’interno di vasetti di vetro… beh, può essere un’ottima idea anche per questa ricettina, che ne pensate?

La ricetta, trovata sulla rivista “Oggi cucino”, prevedeva 40 g di gherigli di noce, personalmente io abbondo sempre ma voi regolatevi in base ai vostri gusti e… a ciò che avete in dispensa! Ma ora passiamo alla ricetta di questa semplice mousse di barbabietola e noci, la trovo davvero gustosa e spero possa piacere anche a voi tutti.

Mousse di barbabietola e noci

Mousse di barbabietola e noci
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:15 minuti
  • Cottura:30 minuti
  • Porzioni:4 porzioni
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • barbabietola (di medie dimensioni) 1
  • panna fresca 200 ml
  • gherigli di noce 40 g
  • prezzemolo 1 ciuffo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Per preparare la mousse di barbabietola e noci, mondate innanzitutto la barbabietola, tagliatela a cubetti e lessatela in acqua bollente salata per 30 minuti (alla fine dovrà risultare morbida).

    Disponete i cubetti di barbabietola in un mixer da cucina, aggiungete la panna fresca e azionate il frullatore per qualche secondo, poi insaporite con il sale e il pepe e passate il composto ottenuto al setaccio in modo da ottenere una consistenza maggiormente omogenea. Dovreste aver ottenuto una mousse morbida e gonfia, altrimenti, per renderla maggiormante spumosa, potete montarla ancora un po’ con una frusta.

    Fate raffreddare la mousse 1 ora in frigorifero e, nel frattempo, lavate, asciugate e tritate finemente il prezzemolo. Tritate anche le noci in modo grossolano.

    Distribuite la mousse in 4 coppette o in 4 vasetti, guarnitela con il trito di noci e il prezzemolo.

    Vi consiglio di servire la vostra mousse di barbabietola e noci con dei crostini di pane integrale leggermente tostati.

  2. Mousse di barbabietola e noci

Note

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.