Crea sito

Marmellata di limoni, facile e collaudatissima!!!

Non so voi, ma io adoro la MARMELLATA DI LIMONI e da quando ho iniziato a farla in casa… beh, non ho più smesso! Il profumo è delizioso, il sapore è fantastico e la ricetta che vi propongo oggi è davvero facile e veloce oltre che super collaudata da anni!
Fantastica sulle fette biscottate o su una fetta di pane, provatela per farcire crostate o dolci di vario genere… una bontà!
Seguite il procedimento che vi descrivo qui sotto e otterrete la MARMELLATA DI LIMONI più buona e perfetta che abbiate mai assaggiato, parola di Martolina!

Marmellata di limoni
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni3 vasetti medi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgLimoni (non trattati)
  • 700 gZucchero

Preparazione

  1. Per preparare questa fantastica MARMELLATA DI LIMONI, innanzitutto lavate molto bene i limoni prima di tagliarli a fettine sottili avendo cura di eliminare eventuali semini.

    Disponete le fettine in una ciotola capiente, riempitela di acqua e lasciate riposare 2 ore; trascorso il tempo suddetto, scolateli e riponeteli in una pentola coprendoli di acqua, portandola poi a bollore. Lasciate cuocere 5 minuti, poi con una schiumarola togliete le fette di limone dall’acqua e conservate 350 ml dell’acqua stessa di cottura.

    Mettete le fette di limone precedentemente bollite in una pentola insieme allo zucchero e ai 350 ml di acqua di cottura messa da parte poco prima e cuocete la vostra MARMELLATA DI LIMONI per circa 40 minuti. Alla fine, mettendo un cucchiaino di marmellata su un piatto e inclinando un pò quest’ultimo, dovrete vedere la confettura scendere molto lentamente.

    A questo punto potete frullare con un mixer a immersione, io di solito lo faccio solo in parte perchè mi piace lasciare qualche pezzetto di scorza intero.

    Versate la marmellata, ancora bollente, in 3 vasetti medi. Chiudeteli bene, capovolgeteli e copriteli con un panno lasciando raffreddare in questa posizione: andranno sottovuoto perfettamente.

  2. Marmellata di limoni

MARMELLATE e CONFETTURE per tutti i gusti!!!

QUI tante altre ricette!

Vi piacciono i LIMONI?

QUI tante idee facilissime dolci e salate

Se vi piace…

… potete utilizzare limoni e lime insieme… io lo faccio spesso per un sapore originale!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.