Involtini di pollo farciti al forno, secondo goloso e veloce

Mettete una sera a cena, mettete una stanchezza mostruosa, mettete la fame, mettete la fretta di portare in tavola qualcosa di goloso ma di veloce e facile realizzazione, mettete gli ingredienti presenti nel frigorifero… ed ecco che in casa Martolina spuntano questi buonissimi involtini di pollo farciti.

Sinceramente a me il pollo piace molto quindi difficilmente non mi piacciono le pietanze a base di questa carne, ma credetemi che preparati in questo modo acquistano davvero una bontà che accoglierà il gradimento di tutti.

Potete farcirli con i formaggi che avete a disposizione, a me piacciono molto con la provola affumicata ma anche un emmenthal, una fontina o delle semplicissime sottilette andrebbero benissimo.

Potete poi arricchirli con fettine di prosciutto cotto, pancetta, speck oppure con degli spinaci sbollentati e ripassati in padella con aglio e olio… insomma, questi involtini di pollo farciti sono molto versatili in base ai vostri gusti oppure, semplicemente, a ciò che avete in casa.

Ma ora vi spiego come preparare questi facilissimi involtini di pollo farciti, cui io di solito faccio una doppia panatura per rendere il guscio esterno ancora più croccante. Preparateli in forno perchè vengono buonissimi e sono più leggeri, ma se preferite potete cucinarli tranquillamente in padella nell’olio.

Involtini di pollo farciti

Involtini di pollo farciti al forno
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 18 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 fette petto di pollo
  • 150 g formaggio (a vostra scelta tra provola, emmenthal, fontina, latteria)
  • 4 fette prosciutto cotto
  • 6-8 cucchiai Pane grattugiato (in modo grossolano)
  • 2 uova
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Preparare questi involtini di pollo farciti è di una facilità e velocità incredibile, ma soprattutto sentirete che bontà.

    Innanzitutto preparate le fettine di pollo cercando di assotigliarle con il batticarne dopo aver posizionato la carne tra due fogli di carta da forno.

    Farcite le fettine con il formaggio prescelto (con la provola affumicata sono uno spettacolo!) e il prosciutto lasciato a fette oppure a pezzettini, arrotolate poi ciascuna fetta di carne su se stessa.

    Sbattete leggermente con una forchetta le uova e regolate di sale e di pepe.

    Passate ciascun involtino nell’uovo e poi nel pane grattugiato, se vi piace una bella crosticina croccante vi consiglio di ripetere questa operazione due volte.

    Disponete gli involtini su una teglia foderata di carta da forno, versate un filo di olio su ciascuno di essi e cuoceteli in forno caldo a 180° per 10 minuti, rigirandoli a metà cottura.

    Lasciate riposare i vostri involtini di pollo farciti un paio di minuti e poi serviteli in tavola ancora caldi, così il formaggio sarà bello filante e ancora più goloso.

  2. Involtini di pollo farciti al forno
  3. Involtini di pollo farciti al forno

Note

Metti mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.