Crea sito

Formaggio di mandorle, 2 ingredienti, light, ricetta vegana

La mia amica Patrizia di Cucinar Cantando, un paio di settimane fa, mi ha detto… Marta, ho fatto un FORMAGGIO DI MANDORLE che è spettacolare! Mi ha passato la ricetta e… eccomi qui, a condividere con voi tutti questa delizia del palato… tra l’altro leggera e perfetta non solo per vegan e vegetariani ma anche per chi, per motivi di salute, non potrebbe mangiare formaggi. Light ma, allo stesso tempo, di una bontà incredibile, io ho abbinato questo formaggio spalmabile a ricette salate ma la prossima volta vorrei provarlo con abbinamenti dolci… anzi, avete idee per me?
Se volete preparare il latte di mandorle in casa è molto facile, nelle note sotto alla ricetta vi scrivo come farlo per un risultato ancora migliore perchè il profumo e il sapore delle mandorle sarà ancora maggiore.
Ma ora pronti a venire in cucina con me e a preparare questa delizia?

Formaggio di mandorle
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 llatte di mandorle (non zuccherato)
  • 40 gsucco di limone (corrisponde a circa 2 limoni Oppure 4 cucchiai di aceto di mele)

Preparazione

  1. Per preparare questo fantastico FORMAGGIO DI MANDORLE, portate a bollore il latte, spegnete e aggiungete il succo di limone; coprite e lasciate raffreddare il tutto per circa 1 ora.

    Prendete ora un colino a maglie fitte, foderatelo con un telo di lino pulito (oppure, come me, i filtri del caffè) e lasciate colare il tutto in una ciotola capiente. Mettete ora il tutto in frigorifero (io lascio così per una notte), poi mettete il vostro formaggio di mandorle in un contenitore e… non finitelo subito a cucchiaiate!

  2. Formaggio di mandorle

CONSERVAZIONE

Il FORMAGGIO DI MANDORLE si conserva in frigo, in un contenitore chiuso, per circa 3 giorni.

CONSIGLIO

Se non volete preparare voi il latte di mandorle in casa, acquistatene uno con una percentuale alta di mandorle e… mi raccomando, non zuccherato!

Per preparare il LATTE DI MANDORLE in casa

Ammollate 100 g di mandorle in acqua per 12 ore; scolatele e frullatele con 800 g di acqua. Passate il tutto attraverso un colino a maglie fitte posizionato su una ciorola cercando di fare pressione; trasferite il tutto in una bottiglia e conservate in frigorifero.

Potrete aggiungere a composto…

… erbette e spezie a vostra scelta… erba cipollina, basilico, origano, curry…

Se amate le MANDORLE come me…

QUI trovate altre ricette dolci e salate

Al posto del limone…

… io sostituisco il succo di limone con 4 cucchiai di aceto di mele… il risultato finale è molto più delicato a mio avviso!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.