Flapjack, pasticcino con fiocchi di avena, ricetta inglese

Cosa sono i flapjack? Bene, io l’ho scoperto da pochi mesi, cioè da quando sono venuta a vivere a Londra (qui qualche iniziale racconto e fotografia). Ricordo ancora quella mattina di novembre, io sola in questa città più grande di me, un lavoro nuovo, un appartamento appena trovato, una lingua quasi sconosciuta ma il sole mi aveva accompagnata lungo tutto il tragitto fino al mio posto di lavoro. E lì, ancora spaesata, delle colleghe mi hanno offerto questi pasticcini accompagnati da una tazza di tè con zucchero e latte, in stile british. Non so se sia stata l’accoglienza, l’essermi sentita un po’ coccolata o il sapore effettivo di questi flapjack, ma credetemi che, per me, è stato amore sin dal primo morso. Le ricette, da quel giorno, sono diventate un po’ un filo conduttore e un modo per interagire con le mie colleghe ma devo dirvi che mi sono dovuta ricredere molto sulla cucina inglese perché sto sperimentando e assaggiando davvero tante cose buone. Oggi condivido con voi la ricetta dei flapjack, che vi consiglio di preparare per la vostra famiglia ma anche se avete ospiti o se volete regalarli per Natale o in occasione di qualche compleanno. Ne saranno tutti molto entusiasti, soprattutto i bambini.

Alla ricetta base che vi lascio oggi potete aggiungere uvetta, gocce di cioccolato, scorzette di limone, cannella… insomma, tutto ciò che la vostra fantasia e gusto vi faranno venire in mente.

Flapjack

Flapjack
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 35 flapjack
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g fiocchi di avena
  • 70 g golden syrup (o di sciroppo di acero o di miele di acacia anche se il golden syrup è perfetto)
  • 70 g Zucchero di canna
  • 70 g burro (tagliato a cubetti)
  • 1 pizzico sale fino

Preparazione

  1. Preparare i flapjack è molto facile.

    In un padellino fate scaldare, a fuoco basso e senza arrivare a ebollizione, il burro insieme allo zucchero, al golden syrup e al pizzico di sale, mescolando sempre finchè lo zucchero si sarà completamente sciolto. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

    In una terrina versate i fiocchi di avena e unite il composto a base di zucchero non appena quest’ultimo sarà freddo; mescolate bene finchè si formerà un impasto omogeneo che risulterà molto appiccicoso.

    Riponete il composto in una teglia quadrata precedentemente imburrata e foderata di carta da forno (se imburrate la teglia, la carta da forno aderirà al fondo senza fare pieghe).

    Livellate il composto e cuocetelo in forno caldo a 150° se statico per 40 minuti (a 130° se ventilato per 30 minuti). La superficie, alla fine, dovrà risultare leggermente dorata.

    Lasciate raffreddare e poi procedete a tagliare i vostri golosissimi flapjack in cubetti di 3 cm per lato prima di gustarli.

  2. Flapjack

Note

Metti mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Flapjack, pasticcino con fiocchi di avena, ricetta inglese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.