Crostata di cioccolato e confettura di arance gluten free

Crostata-cioccolato-confettura-arance-C1200x1200

Crostata di cioccolato e confettura di arance gluten free

A cena dagli amici di sempre… Micky e Luciano, con i nostri nipotini Giulia e Nicola. Come sempre si stra-mangia e si stra-beve… stiamo ormai rotolando verso l’uscita quando… flaashhh… non avevamo assaggiato la crostata di cioccolato e confettura di arance gluten free! Ok, ultimo sacrificio… e… sbong! Amore al primo assaggio. Fatta, rifatta, strarifatta… ne vanno matti anche gli amici che col glutine potrebbero andare a braccetto! Ed è semplicissima, provatela perché ne rimarrete entusiasti.

Ingredienti (per una tortiera da 24 cm):

Per la frolla:

  • 150 g di farina di riso
  • 150 g di farina di mais Fioretto
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera al cioccolato:

  • 500 ml di latte
  • 120 g di zucchero
  • 50 g di amido di mais
  • 4 tuorli
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di confettura di arance o di albicocche (con quella di arance è una cannonata!)
  • 1 tuorlo da spennellare sulla superficie

Preparazione:

Per preparare la crostata di cioccolato e confettura di arance gluten free iniziate impastando la frolla: disponete a fontana le due farine ben mescolate tra loro; impastate lo zucchero con il burro freddo tagliato a pezzetti, aggiungete il pizzico di sale e le due uova. Versate il composto al centro della farina e amalgamate velocemente gli ingredienti, formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparate la vostra crema pasticcera al cioccolato.

Amalgamate con una frusta i tuorli alo zucchero finchè otterrete un composto omogeneo. Incorporate l’amido di mais, continuando a mescolare.

Portate a bollore il latte e unitelo a filo al composto di tuorli, sempre mescolando. Cuocete su fuoco basso mescolando prima con un cucchiaio di legno, in modo da evitare che il composto si attacchi sul fondo, poi con la frusta per evitare la formazione di grumi. Appena la crema si sarà addensata, toglietela dal fuoco, unite il cioccolato ridotto a pezzettini e mescolate bene sino a totale scioglimento dello stesso. Lasciate intiepidire mescolando di tanto in tanto per evitare che in superficie si formi una pellicola.

Prendete la vostra frolla dal frigo e, velocemente, stendetene 3/4 sulla teglia; bucherellate la base con i rebbi della forchetta o con uno stuzzicadenti, unite la crema pasticcera al cioccolato, versate sopra la confettura di arance leggermente intiepidita (in questo modo diventerà semplicissimo distribuirla sulla crostata), create con la frolla avanzata le classiche losanghe sulla superficie, spennelatele con l’uovo e infornate la vostra crostata di cioccolato e confettura di arance gluten free in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Crostata-cioccolato-confettura-arance-A1200x1200 Crostata-cioccolato-confettura-arance-B1200x1200

16 Risposte a “Crostata di cioccolato e confettura di arance gluten free”

  1. complimenti per le foto!!! sono veramente invitanti. la ricetta vale la pena provarla.. ne mangerei una fetta anche subito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.