Focaccine al curry
Preparazione: 15 minuti (più il tempo di lievitazione) | Cottura: 20 minuti |
Ma quanto sono buone queste focaccine al curry! Semplici da preparare, si tratta solo di avere pazienza nell’attendere le lievitazioni ma poi la ricetta, in sé e per sé, è davvero facilissima. Io le preparo spesso, talvolta le metto semplicemente in tavola al posto del pane, a volte le accompagno con della maionese aromatizzata all’aglio o con della salsa verde alla ligure e sono decisamente una golosità. L’ultima volta ne ho infornate 5 teglie, avevo amici a cena e avevamo deciso di fare una cosa molto informale, affettati e formaggi sarebbero stati l’accompagnamento per queste focaccine al curry profumate e saporite. Sono stati tutti piacevolmente entusiasti!
Io utilizzo sempre, per l’impasto del pane, questa ricetta, con la quale mi trovo sempre benissimo.
Per quanto riguarda il curry, potete utilizzare quello acquistato e già pronto oppure, come me, provare a farlo in casa con questa ricetta, frutto di tante pietanze preparare in India con la gente del posto da cui ho cercato di carpire consigli, idee e suggerimenti per un curry perfetto (se avete piacere, qui trovate la versione in viaggio di Martolina!).
Ma ora, bando alle ciance e vediamo come preparare queste golose focaccine al curry.
Ingredienti (per 8 persone): |
– 500 g di pasta da pane aromatizzata con un cucchiaio di curry in polvere (qui la mia ricetta della pasta da pane)
– 10 g di curry – olio extravergine di oliva q.b. – sale q.b. |
Preparazione:
Per preparare queste semplicissime focaccine al curry, ricavate tante palline dalla pasta da pane e riponetele in stampini monoporzione (se in silicone basterà inumidirli, altrimenti ungeteli con un filo di olio e infarinateli leggermente) dove dovrete lasciarli lievitare per 40 minuti.
Trascorso il tempo di lievitazione, mescolate un cucchiaio di olio con uno di acqua, un pizzico di sale e il curry.
Spennellate le vostre focaccine al curry con l’emulsione preparata e cuocetele nel forno già caldo a 240° per 20 minuti. Lasciatele raffreddare su una gratella per dolci prima di servirle.
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta