Cotechino in crosta con spinaci

Cotechino in crosta con spinaci

Cotechino in crosta con spinaci

Ospiti più o meno improvvisi durante il periodo natalizio? Non so voi, ma per me i giorni che precedono il Natale significano spesso cene e cenette con amici e parenti. Ecco allora la ricettina del cotechino in crosta con spinaci… facile, veloce e moooolto gustosa. Me l’ha insegnata lo scorso anno Mario (basilicoeprezzemolo) e ne sono rimasta davvero entusiasta.

Ingredienti (per 4 persone):

       1 cotechino di 500 gr

       500 gr spinaci (io ho utilizzato spesso quelli congelati per far prima…)

       Senape rustica (quella con i granellini, per intenderci… io la preferisco a quella classica)

       1 rotolo di pasta sfoglia

       1 tuorlo per spennellare la pasta sfoglia

       semi di sesamo

       sale q.b.

Preparazione:

Io utilizzo il cotechino precotto per far prima, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e lo spello quando è ancora caldo.

Nulla vieta di preparare il cotechino tradizionale (il Natale scorso ho fatto così per essere sicura che fosse buono…): Mario mi ha insegnato che deve bollire circa 2 ore ogni mezzo chilo di carne (mi raccomando, punzecchiatela con i rebbi della forchetta prima di metterlo nell’acqua), spellatelo e fatelo raffreddare.

Nel frattempo cucinate gli spinaci, freschi o congelati in base alle vostre preferenze (e soprattutto al tempo che avete…) in acqua salata e, quando si saranno raffreddati, strizzateli bene e frullateli o tagliateli con un coltello affilato.

A questo punto stendete la pasta sfoglia e adagiatevi prima gli spinaci e poi il cotechino ben spalmato di senape. Arrotolate la sfoglia sul cotechino, bucherellatela con i rebbi della forchetta o uno stuzzicadenti, sigillatene i bordi con un po’ di tuorlo d’uovo e utilizzate il resto per spennellare la superficie (se vi piace, con gli avanzi di sfoglia potete ricavare qualche bella formina da appoggiare sul “salamotto”).

Cospargete la sfoglia con i semi di sesamo e riponete in frigo per 30 minuti circa (in modo che la sfoglia si raffreddi).

Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti, oppure in microonde, nel piatto crsip, per 12 minuti.

Lasciate riposare il cotechino in crosta con spinaci una decina di minuti prima di tagliarlo a fettine di circa 1,5 cm di spessore.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.