Albero di Natale di broccoli

Albero-dei-broccoli-1200X1200

Albero di Natale di broccoli

Questa ricettina, semplice e discretamente veloce, vi farà fare un figurone durante le feste natalizie. Potete servire l’albero di Natale di broccoli come contorno ma anche tra gli antipasti: io, di solito, lo metto al centro della tavola e già così l’atmosfera diventa ancora più di festa. Il sapore è buonissimo, pensate all’abbinamento dei broccoli con le acciughe e il pecorino…
Ma procediamo con ordine e vediamo insieme come si prepara questo simpatico albero di Natale di broccoli.


Ingredienti:
– broccoli 600 grammi
– patate 700 grammi
– aglio 1 spicchio
– acciughe (in base ai gusti…io abbondo… ma potete anche non metterle)
– pecorino (in base ai gusti… io abbondo anche qui!)
– burro 50 grammi
– pan carrè
– ribes rossi o chicchi di melograno

Preparazione:
Preparare la purea di patate come d’abitudine: io le cuocio al vapore (verificatene la cottura con la prova stecchino… non devono essere sfatte ma comunque devono essere abbastanza morbide), le scolo e le sbuccio subito in modo che l’operazione sia più semplice; passare poi il tutto allo schiacciapatate e raccogliere la purea in una terrina che poi vi consiglio di coprire per non far asciugare troppo il composto ottenuto.
Nel frattempo, cuocere i broccoli al vapore dopo averli lavati e mondati.
Scaldare in una padella un filo di olio extravergine e lo spicchio di aglio (da togliere non appena inizia a prendere colore) e aggiungere i broccoli, facendoli asciugare 5 o 6 minuti. Toglierli dal fuoco e passarli al passaverdura.
Unire la purea di patate a quella di broccoli, aggiungere il pecorino e le acciughe dissalate e sciolte precedentemente in un pentolino (io in micro… ma ormai la mia è deformazione…!), verificare il sale e macinare al momento un pò di pepe.
Sotto al grill del forno (o del micro, su piatto crisp) tostare qualche minuto il pancarrè che avrete precedentemente tagliato con un tagliabiscotti a forma di stella e passato con un velo di burro.
Prelevare il composto di broccoli e patate con un cucchiaio bagnato con acqua fredda o, meglio, con un cucchiaio per gelato, formando tante palline che disporrete a forma di piramide su un piatto o una pirofila che possa andare in forno.
Fondete il burro rimasto (se vi piace con un altro pò di acciughine) senza farlo bruciare, versatelo sull’alberello a filo e mettete il tutto in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti.
Sfornatelo, spolverate il pecorino sopra per dare l’effetto neve, inserite le stelline di pancarrè (io ne ho fatte di piccole e di grandi) e decorate con i ribes (o i chicchi di melograno) lavati e asciugati.
Servite e gustate il vostro albero di Natale di broccoli dopo esservi presi tanti complimenti per l’effetto scenografico!


Note: un’idea potrebbe essere quella di mettere, all’interno di ciascuna pallina, un cubettino di formaggio che poi, in cottura, si sciolga…

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

2 Risposte a “Albero di Natale di broccoli”

  1. Sono rimasta senza parole …pensavo che fossero biscottini di Natale!!! Ma hai avuto un’idea geniale…e devono essere gustosissimi!! Complimenti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.