Pasta al forno provola e prosciutto

Pasta al forno provola e prosciuttoPasta al forno provola e prosciutto

Preparare la pasta al forno provola e prosciutto è davvero semplicissimo. Non sempre ho il tempo di preparare le lasagne e la pasta al forno, la domenica, diventa una valida, velocissima ma altrettanto golosa alternativa. Ai miei amici questa pasta al forno provola e prosciutto piace sempre così tanto che spesso me la chiedono anche quando il tempo per preparare piatti più elaborati l’avrei e, in effetti, il sapore finale è davvero una delizia.

Se avete amici vegetariani, potete sostituire alla provola e prosciutto delle melanzane tagliate a fette e grigliate senza olio, condite semplicemente con un pizzico di sale e di pepe. Inoltre potete sostituire la besciamella classica con quella vegetale senza nulla togliere alla sapidità e cremosità del piatto.

Potete preparare la pasta al forno provola e prosciutto anche con molte ore di anticipo, l’importante è che lo gratiniate soltanto poco prima di portarlo in tavola.

Ma ora siete pronti a seguirmi nella preparazione di questo goloso primo piatto? Sarà più veloce cucinarlo che non leggere il procedimento!

Ingredienti (per 4 persone):

  • 300 g di pasta del formato preferito
  • 100 g di prosciutto affumicato
  • 80 g di provola affumicata
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 125 g di burro
  • 1 manciata di sale grosso
  • 500 ml di besciamella (qui le ricette di quella classica e di quella vegetale)

Preparazione:

Per preparare la pasta al forno provola e prosciutto, iniziate dalla besciamella seguendo la vostra ricetta di famiglia oppure una delle mie due ricette, entrambe infallibili.

Tagliate a dadini di mezzo centimetro il prosciutto e rosolatelo in un tegame con 120 g di burro, senza farlo abbrustolire.

Nel frattempo, cuocete al dente la pasta in 3 litri di acqua salata, scolatela e versatela nel tegame con il prosciutto. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno affinchè tutta la pasta risulti ben condita.

Tagliate a dadini la provola.

Imburrate una pirofila da forno, la stessa con cui servirete in tavola la vostra pasta al forno provola e prosciutto.

Stendete sul fondo della pirofila uno strato di pasta, cospargetela con i dadini di provola e con il parmigiano grattugiato; stendete uno strato di besciamella in modo che la copertura sia uniforme.

Aggiungete un altro strato di pasta, di provola e di besciamella e proseguite nello stesso modo sino all’esaurimento di tutti gli ingredienti, terminando la preparazione della pasta al forno provola e prosciutto con un velo di besciamella e un’abbondante spolverata di parmigiano.

Poco prima di andare a tavola, passate la teglia in forno caldo a 200° per una decina di minuti e servite la pasta al forno provola e prosciutto bella calda in tavola.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Pasta al forno provola e prosciutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.