Crea sito

Composta di zucca, salsa per formaggi, mostarda

Se state pensando a una cena con amici e parenti in cui servirete un bel tagliere con un assortimento di formaggi, beh, allora farete un figurone se li accompagnerete con questa deliziosa composta di zucca.

Facile e veloce da preparare, il suo sapore è molto particolare perchè alla dolcezza tipica della zucca andrete ad abbinare il sapore particolare e un pò piccantino della senape.

Personalmente trovo che questa mostarda sia talmente buona che la servo spesso in tavola con vari tipi di formaggi, ma il matrimonio perfetto è quello con i formaggi più stagionati.

A casa Martolina questa salsa per i formaggi è sempre graditissima quindi, negli ultimi tempi, ne preparo sempre in quantità e la regalo ad amici e parenti anche in occasioni speciali quali compleanni o ceste di Natale. Vedrete come li farete felici!

Ma ora vediamo insieme la ricetta per preparare questa meravigliosa composta di zucca.

Composta di zucca

Composta di zucca
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:15 minuti
  • Cottura:35 (+ il tempo di sterilizzazione) minuti
  • Porzioni:4 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • zucca 1 kg
  • vino bianco secco 2 bicchieri
  • miele di acacia 100 g
  • senape 1 cucchiaino
  • Sale q.b.
  • pepe in grani 1 cucchiaino

Preparazione

  1. Preparare la composta di zucca, ottima per accompagnare soprattutto i formaggi stagionati, è molto facile.

    Innanzitutto togliete la buccia alla zucca, eliminate i semi ed eventualmente i filamenti e tagliatela a cubetti. Mettete questi ultimi in una pentola, copriteli di acqua e fateli cuocere 20 minuti, poi scolateli e lasciateli sgoggiolare in uno scolapasta per circa 15 minuti.

    Mentre la zucca si raffredda, fate bollire a parte il vino insieme alla senape, al miele, a un pizzico di sale e a un cucchiaino di pepe in grani. Fate cuocere finchè la consistenza del composto sarà quella di uno sciroppo un pò vischioso, ci vorranno circa 12-13 minuti.

    Ora potete scegliere se lasciare la zucca a cubettini oppure se schiacciarla con una forchetta; disponetela comunque in un barattolo, versate sopra lo sciroppo ottenuto dal vino e chiudete bene.

    Sterilizzate i barattoli in vetro in una capace pentola piena di acqua e fate bollire per almeno 1 ora.

    Lasciate raffreddare i vasetti capovolti a testa in giù.

    La vostra composta di zucca sarà perfetta già a partire da una settimana dal giorno della preparazione. Conservatela in un luogo buio e asciutto.

  2. Composta di zucca

Note

Metti mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.