Nutellotti, 3 ingredienti, dolci facili

Cosa dire di questi nutellotti??? Che se pensate piacciano solo ai bambini, beh, vi sbagliate!

Facilissimi e velocissimi da preparare, bastano 3 ingredienti e 10 minuti di forno per poter poi gustare questi dolci golosissimi che vi sfido a non finire senza nemmeno accorgervi.

Potete scegliere di utilizzare la classica Nutella acquistata al supermercato, oppure potete comprare la nocciolata o, ancora, vi stra stra stra consiglio la mia super collaudatissima crema al cioccolato con nocciole.

Non credo avrete questo problema, ma se dovessero avanzare sappiate che si conservano tranquillamente per una settimana coperti (io li tengo dentro a una tortiera… ma solo perchè li nascondo alla mia vista e perchè ne preparo sempre una montagna e finirli tutti in una sera mi sembra poco raffinato!).

Ma ora seguitemi che vediamo insieme la ricetta per preparare questi deliziosi biscotti, i famosi nutellotti!

Nutellotti

Nutellotti
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 25 nutellotti
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base:

  • 180 g Nutella (o la mia crema al cioccolato con nocciole)
  • 1 uovo
  • 135 g farina

Per la farcitura:

  • 125 g Nutella
  • 30 g nocciole in granella (facoltativo)

Preparazione

  1. Preparare i nutellotti è di una facilità e velocità incredibile, se vi piace potete farvi aiutare dai vostri bambini per la realizzazione di questi biscotti di cui anche loro andranno matti.

    Innanzitutto mescolate con le fruste elettriche la Nutella con l’uovo per 2 minuti. Quando il composto sarà omogeneo, unite la farina setacciata e mescolatela con una spatola.

    Formate un panetto che dovrà essere liscio e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola da cucina e riponetelo in frigorifero per 20-30 minuti a raffreddare.

    Trascorso il tempo suddetto, riprendete il panetto e suddividetelo in tante palline del peso di circa 15 grammi l’una e disponetele, leggermente appiattite, su una teglia foderata di carta da forno.

    Con il dito o con il manico di un mestolo di legno create, al centro di ciascun biscotto, una cavità. In questa operazione i bambini si divertono un mondo, credetemi!

    Cuocete i nutellotti in forno già caldo a 170° per 10 minuti, lasciateli intiepidire e poi trasferiteli su una gratella e lasciateli raffreddare.

    Scaldate leggermente la Nutella (in microonde qualche secondo se avete dimestichezza, altrimenti a bagnomaria) e mettetela in una sac-a-poche (oppure utilizzate tranquillamente due cucchiaini); riempite con questa le cavità formate prima della cottura, se vi piace spolverate sulla superficie qualche nocciola ridotta in granella e… gustatevi i vostri nutellotti!

  2. Nutellotti

Note

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.