Battuto per sugo

Battuto per sugo

Battuto per sugo

Preparazione: 15 minuti Cottura: — minuti

Provate a insaporire con questo battuto per sugo la classica salsa di pomodoro o delle semplici verdure, della carne o del pesce… e sentirete la differenza! E’ facilissimo da preparare, bastano pochi ingredienti freschi per avere tanto battuto per sugo da conservare nella vostra dispensa. Comodissimo, sempre pronto da utilizzare, non fatevi scappare questa ricetta… anzi, preparatene in abbondanza perché vedrete che lo utilizzerete tutti i giorni in mille preparazioni! Pensate che io lo uso anche quando cucino del semplice riso in bianco. Una volta aperto il barattolo, conservatelo poi in frigorifero. Vi consiglio di assaggiare sempre la sapidità dei cibi quando aggiungete il battuto per sugo perché già salato di per sé. Conservate i vasetti, ben chiusi, in un luogo possibilmente lontano da fonti di calore e di luce.

Ma ora, che ne dite di andare con me in cucina a vedere quali ingredienti siano necessari e il procedimento per preparare questa conserva?

La ricetta è della mia amica Mire

Ingredienti :
– 500 g di carote

– 500 g di cipolle

– 500 g di sedano

– 1 testa di aglio

– 300 g di sale grosso per ogni chilo di battuto per sugo

Preparazione:
Preparare questo battuto per sugo è facilissimo.
Lavate e mondate tutte le verdure. Fatele asciugare prima di tagliarle a pezzettini.
Sbucciate gli spicchi d’aglio.
In un mixer da cucina, versate tutte le verdure con l’aglio e tritate finemente ma senza spappolare il composto, dovrà risultare un preparato omogeneo ma nel quale i pezzettini ancora si vedono.
Pesate le verdure tritate e aggiungete 300 g di sale grosso ogni chilo di battuto per sugo. Mescolate bene e suddividete il composto in vasetti di vetro (io, di solito, li utilizzo piccoli in modo che, ogni volta che ne apro uno, non mi resti per troppo tempo in frigorifero). Conservateli in un luogo fresco, meglio se lontano da fonti di luce.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Battuto per sugo

2 Risposte a “Battuto per sugo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.