Torta Millefoglie con Frutta fresca

Torta Millefoglie con Frutta fresca. Facile e buonissima, la torta millefoglie con frutta fresca è perfetta per festeggiare un’occasione particolare (io l’ho preparata per la festa dei nonni) oppure da gustare a fine pasto o da offrire ad un tè con le amiche, ma anche per la colazione.

Per la realizzazione della ricetta avete bisogno di 3 rotoli di pasta sfoglia, della crema diplomatica (o pasticcera, se preferite) e frutta fresca a piacere. Ho optato per fragole (immancabili), mirtilli, uva e ananas. Trovo che quest’ultimo abbia dato una marcia in più alla farcitura. Insomma, provatela perché è davvero buona.

Un classico della pasticceria italiana che mette sempre tutti d’accordo.

Vediamo insieme come realizzare la ricetta della Torta Millefoglie con Frutta fresca. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

Se volete, provate anche la Millefoglie con Crema Chantilly Fragole e Mirtilli, in forma rettangolare.

E se la provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette golose:

Torta Millefoglie con Frutta fresca
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per una torta di cm 24 di diametro

3 rotoli pasta sfoglia
3 cucchiai zucchero di canna (o semolato)

Per la crema diplomatica

250 g latte
1 bacca vaniglia
1/2 limone (scorza)
75 g zucchero
25 g amido di mais (maizena)
3 tuorli

Per completare

3 fette ananas in scatola (+ il succo)
q.b. fragole
q.b. uva
q.b. mirtilli

Passaggi

COME REALIZZARE LA TORTA MILLEFOGLIE CON FRUTTA FRESCA

1- Preparazione dei dischi di sfoglia

Per prima cosa, scaldate il forno a 190°C.

Tirate fuori dal frigo la pasta sfoglia e lasciatela a temperatura ambiente per almeno 5 minuti, poi srotolatela. Aiutandovi con uno stampo a cerniera, ritagliate 3 cerchi della dimensione di cm 24 circa (o del diametro che preferite).

Ponete i dischi con la loro carta forno su 3 teglie, bucherellate la superficie con una forchetta, distribuite in modo uniforme lo zucchero di canna su ogni disco e infornate per circa 15 minuti, fino a doratura. Fate cuocere parte della sfoglia in eccesso in forno per circa 10 minuti (vi servirà per completare il dolce) e con la sfoglia che vi avanza create dei pasticcini al cioccolato e alla marmellata.

2- Preparazione della Crema diplomatica

Mettete sul fuoco un pentolino con il latte, con i semi estratti dalla bacca di vaniglia, la bacca e la scorza grattugiata del limone.

Intanto, mettete in una ciotola i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais e montate con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Appena il latte arriva a bollore, spegnete sotto il fuoco, estraete la bacca e filtrate il latte a filo, direttamente sul composto di uova, mescolando.

Versate il composto nel pentolino, riportate sul fuoco e fate addensare la crema, mescolando sempre, per evitare la formazione di grumi. Ponete la crema addensata nella ciotola, copritela con la pellicola per alimenti e mettetela a raffreddare nel frigo per circa mezz’ora.

Quando la crema sarà ben fredda, montate la panna e unitela poco alla volta alla crema (dopo averla mescolata con una frusta a mano per farla ammorbidire), mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola, in modo da non fare smontare il tutto.

3- Composizione della torta

Ponete un disco di sfoglia su un piatto da portata, spennellatelo con il succo all’ananas, mettete la crema in una sac à poche e ricoprite la superficie, creando una spirale, e distribuite pezzi di frutta a piacere. Ripetete con gli altri dischi.

Finite il dolce, ricoprendo i bordi con la crema diplomatica rimanente, sbriciolate la pasta sfoglia avanzata e aiutandovi con una spatola distribuitela tutta intorno. Completate con cioccolatini al cocco, conservate in frigo e servite.

Ecco la Torta Millefoglie con Frutta fresca pronta. Buon appetito!

Torta Millefoglie con Frutta fresca

Alla prossima ricetta.

Torta Millefoglie con Frutta fresca

Conservazione

Potete conservare la Torta Millefoglie in frigorifero, anche se perde un pò la croccantezza.

Consigli e Suggerimenti

– dimensioni: io ho ritagliato dei cerchi di circa 24 cm di diametro ed è la dimensione giusta per una torta per 6 – 8 persone.

– scelta della panna: io ho usato la panna vegetale della Oplà. E’ già dolce, quindi non ho aggiunto lo zucchero. Se usate un altro tipo di panna, aggiungete 1 – 2 cucchiai di zucchero mentre la montate.

– Per estrarre i semi dalla bacca di vaniglia, incidete la bacca con un coltellino e estraete i semini aiutandovi con un cucchiaino.

– Farcite la torta con la crema, 1 – 2 ore prima di servirla, ma non troppo in anticipo.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Torna alla Home Page

“Link sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.