Peperoncini ripieni di Tonno

Peperoncini ripieni di Tonno. Sfiziosi e saporiti, questi peperoncini farciti con tonno, capperi e acciughe sono davvero buoni. Ottimi da servire come antipasto, ma anche da presentare ad un buffet o per un aperitivo.

Sono perfetti da preparare d’estate, quando i peperoncini arrivano a piena maturazione e da conservare sott’olio nei barattolini appositamente sterilizzati, per poi assaporarli, mantenendone tutto il sapore, durante l’inverno.

Per la preparazione vi occorrono i peperoncini rossi tondi; perfetti per questa ricetta, perché la loro forma permette di contenere una buona quantità di farcitura.

Se anche a voi piace preparare le conserve da gustare in inverno, provate anche la Ricetta delle Melanzane sott’Olio. Buonissime!

Ma ora, vediamo insieme come realizzare la ricetta dei Peperoncini ripieni di Tonno. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se li provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Se vi fa piacere, inviatemi una foto delle vostre realizzazioni, sarò ben felice di condividerle sulla mia pagina. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette sfiziose:

Peperoncini ripieni di Tonno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 8 vasetti

1.5 kg peperoncini
1.5 l acqua
0.5 l aceto

Per il ripieno:

300 g tonno sott’olio
90 g acciughe sott’olio
40 g capperi

Per completare:

q.b. olio di oliva

Passaggi

COME PREPARARE I PEPERONCINI RIPIENI DI TONNO

1- Cottura dei peperoncini

Per prima cosa, lavate i peperoncini sotto acqua corrente e asciugateli con uno strofinaccio da cucina pulito, poi eliminate i semi con un coltello, scavando delicatamente: sciacquateli e teneteli da parte.

Intanto, mettete in una pentola l’acqua e l’aceto e portate a bollore. Appena raggiunto il bollore, tuffate i peperoncini e fare cuocere per circa 4 – 5 minuti, a seconda del grado di cottura che preferite (devono essere cotti, ma sodi).

Toglieteli con una schiumarola e fateli asciugare a testa in giù su un canovaccio pulito per tutta la notte (o comunque per almeno 1/2 giornata).

2- Preparazione del ripieno

Nel frattempo, mettete il tonno sgocciolato in un mixer, aggiungete i capperi e le acciughe; frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.

3- Sterilizzazione dei vasetti

Prima di procedere alla conservazione dei peperoncini, occorre sterilizzare i vasetti. Qui trovate un articolo dettagliato su come procedere. In sintesi, metteteli in una pentola ricoperti di acqua fredda e lasciateli bollire per circa 30 minuti. 10 minuti prima del termine della bollitura, mettete anche i coperchi. Lasciateli poi raffreddare nella pentola e metteteli a sgocciolare, capovolti, su un telo pulito.

4- Farcitura dei peperoncini

Dopo la sterilizzazione, usate subito i vasetti, quindi farcite i peperoncini con il composto di tonno, capperi e acciughe aiutandovi con una sac à poche e poi inseriteli nei vasetti, copriteli con l’olio (deve superarli di almeno 1 cm). Sigillate i vasetti e metteteli in una pentola coperti dall’acqua e lasciateli bollire per circa 10 minuti dall’inizio dell’ebollizione, poi fateli raffreddare nell’acqua.

Ecco i Peperoncini ripieni di Tonno pronti. Buon appetito!

Peperoncini ripieni di tonno

Alla prossima ricetta.

Peperoncini ripieni di tonno

Conservazione

Conservate i vostri vasetti in un luogo fresco e asciutto, al buio. In questo modo i peperoncini ripieni si conservano fino a sei mesi, sempre che ci arrivino! In ogni caso aspettate almeno un mese intero prima di consumarli: devono avere il tempo di aromatizzarsi. Una volta aperti, i vasetti vanno conservati ben chiusi in frigorifero e i peperoncini vanno consumati in pochi giorni.

Assicuratevi sempre che i peperoncini siano sempre coperti dall’olio dopo ogni utilizzo, altrimenti aggiungetene quanto basta per coprirli.

Consigli

Ricordate di mettere sempre la data di produzione come promemoria.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

“Link sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.