Pasta alla Vecchia Bettola

Pasta alla Vecchia Bettola, primo piatto saporito, facile e gustoso. Ricetta classica, tipica da trattoria, molto cremosa e dal sapore deciso ed avvolgente, ideale per un pranzo o una cena in famiglia o con amici.

E’ un piatto molto semplice da preparare: per prima cosa, ho preparato un soffritto di cipolla, aglio, origano e peperoncino, ho spruzzato un pò di vodka che ho lasciato evaporare, poi ho aggiunto i pomodorini freschi e li ho fatti cuocere a fuoco lento in padella; una volta cotti, li ho frullati e messi nuovamente in padella, ho aggiunto la panna e il prezzemolo e con questo condimento ho condito la pasta. Squisito!!

La ricetta originale prevede il passaggio in forno dei pomodorini per circa 45 minuti: il risultato è davvero delizioso, ma quando il tempo manca sarà sufficiente anche solo la cottura in padella per avere un piatto super appetitoso.

Un’altra variante molto appetitosa, senza vodka e con l’aggiunta di dadini di prosciutto, è la ricetta delle Penne alla King. Saporita e molto cremosa, è pronta in 15 minuti!

Ma ora vediamo insieme come realizzare la ricetta della Pasta alla Vecchia Bettola. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se la provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette sfiziose:

Pasta alla Vecchia Bettola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

340 g pasta (penne o qualsiasi tipo di pasta corta che preferite)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio (schiacciato)
1/2 cipolla
peperoncino
40 g vodka
500 g pomodorini
150 g panna da cucina
origano
50 g parmigiano grattugiato
sale
pepe
prezzemolo

Passaggi

1- Per prima cosa, in una padella abbastanza capiente scaldate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, l’aglio schiacciato, il peperoncino, l’origano e la cipolla tagliata finemente con un tritatutto a corda (pratico e velocissimo) e fatela imbiondire; sfumate con la vodka e lasciate evaporare.

2- Lavate i pomodorini e tagliateli a metà o a spicchi e aggiungeteli nella padella con il soffritto di cipolla e aglio, aggiustate di sale e pepe: eliminate l’aglio, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10 – 15 minuti, a fuoco lento.

3- Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portate ad ebollizione. Quando l’acqua bolle, aggiungete la pasta (io ho usato le penne rigate) e fatela cuocere per almeno 13 minuti (a seconda delle indicazioni scritte sulla scatola).

4- Controllate di tanto in tanto la cottura dei pomodorini, mescolando con un cucchiaio di legno, quando vedete che asciugano troppo, aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta e finite la cottura.

5- Una volta cotti, frullateli con un frullino ad immersione e versateli nuovamente nella padella, aggiungete la panna, amalgamate bene, e poi unite anche il prezzemolo tritato e il formaggio grattugiato;

scolate la pasta e fatela saltare nel condimento di pomodorini, aggiungete altro prezzemolo fresco tritato e servite.

Pasta alla Vecchia Bettola

Ecco la Pasta alla Vecchia Bettola pronta. Buon appetito!

Pasta alla Vecchia Bettola

Alla prossima ricetta.

Pasta alla Vecchia Bettola

Conservazione

Potete conservare la Pasta alla Vecchia Bettola in frigorifero per 1 giorno, chiusa in un contenitore ermetico. Consiglio il consumo in giornata.

Suggerimenti e Consigli

– Potete sostituire le penne con altri formati di pasta corta, dalla superficie ruvida: fusilli, paccheri, mezzi rigatoni, conchiglie, mezze penne, caserecce…

– Come detto nell’introduzione, per rendere ancora più delizioso il piatto, al passaggio 2, finite la cottura dei pomodorini (una volta appassiti) in forno e lasciateli cuocere a 180°C per circa 30 – 35 minuti. Ovviamente dipende dal tempo che avrete a disposizione. Io li ho provati in tutti e due i modi e mi sono piaciuti entrambi.

– Potete sostituire la vodka con rum, brandy o vino bianco.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

“Links sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.