Insalata di Cavolfiore e Patate

Insalata di Cavolfiore e Patate, davvero buona questa insalata che vede il cavolfiore come protagonista, insieme a patate e olive. Fresca e gustosa, è perfetta come antipasto o come contorno.

La ricetta è molto semplice: prima di tutto ho lessato le verdure (ma andrebbero bene anche cotte al vapore), poi ho tagliato a pezzi olive, pomodori secchi e acciughe. Ho messo tutto insieme, condito con sale, pepe, olio extravergine e un pò di succo di limone. Se preferite, usate l’aceto, va benissimo.

Per dare un tocco di colore, potete utilizzare più tipi di cavolfiore (verde, arancione e viola). Si sa, questo ortaggio è un vero toccasana per la salute.

Infatti, possiede molteplici proprietà benefiche per la salute, se consumato almeno 2-3 volte a settimana. E’ ricco di sali minerali e vitamine, antiossidante e antinfiammatorio.

Grazie al suo basso contenuto di calorie e al suo elevato potere saziante il cavolfiore è indicato anche nelle diete dimagranti ed è indicato, inoltre anche in caso di diabete, perché agisce sul controllo della glicemia.

Ma ora, vediamo insieme come realizzare la ricetta dell’Insalata di Cavolfiore e Patate. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se la provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette gustose da provare:

Insalata di Cavolfiore e Patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g cavolfiore
2 patate (medie)
2 pomodori secchi
4 acciughe sott’olio
10 q.b. olive verdi (o nere – a piacere )
1 rametto prezzemolo tritato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. succo di limone (o aceto – a piacere)
sale
pepe

Strumenti

Per realizzare la ricetta dell’Insalata di Cavolfiore e Patate occorrono:

1 Pentola
1 Ciotola

Passaggi

COME REALIZZARE L’INSALATA DI CAVOLFIORE E PATATE

1) Cottura delle verdure

Per prima cosa, pulite il cavolfiore, eliminando il torsolo centrale e tagliate le cimette a pezzetti e mettetele a lessare in una pentola con acqua bollente per circa 7 – 8 minuti. Nel frattempo, sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti.

Appena le cimette sono cotte (non devono sfaldarsi, anzi devono essere appena appena cotte), toglietele dall’acqua con una schiumarola e mettetele a raffreddare. Portate di nuovo a bollore l’acqua e versate le patate tagliate. Fatele cuocere per circa 5 minuti, o comunque fino a che non saranno cotte, ma sode (dipende dalla loro grandezza); fatele raffreddare.

2) Composizione dell’insalata

Una volta che le verdure sono fredde, mettetele in una ciotola e aggiungete i pomodori secchi tagliati a pezzetti, le olive verdi (o nere – ci starebbero benissimo, ma non le avevo), le acciughe anch’esse tagliate a pezzetti e una spolverata di prezzemolo fresco tritato; salate e pepate.

Intanto, in una ciotolina mettete l’olio extravergine di oliva e 1 – 2 cucchiai di succo di limone (quantità a piacere, andate a tentativi) ed emulsionate bene con una forchetta. Condite il cavolfiore e le patate con l’emulsione di olio e limone e servite. Ecco l’Insalata di Cavolfiore e Patate pronta. Buon appetito!

Insalata di Cavolfiore e Patate

Alla prossima ricetta.

Insalata di Cavolfiore e Patate

Conservazione

Potete conservare l’Insalata di Cavolfiore e Patate in frigorifero per 1 – 2 giorni, chiusa in un contenitore ermetico.

Consigli e Suggerimenti

Per un piatto più completo, potete aggiungere anche del tonno sott’olio o dei capperi.

Il cavolfiore

Consigli per l’acquisto. Scegliete sempre cavolfiori con le cimette ben chiuse e sode, prive di macchie scure e con le foglie ben aderenti al torsolo. Deperiscono velocemente, quindi consumateli entro pochi giorni e conservateli in frigorifero.

Pulizia. Prima di tutto eliminate le foglie alla base, poi il torsolo, staccando man mano le cimette. Lavatele accuratamente sotto acqua corrente, perché spesso nascondono ospiti indesiderati.

Consigli anti-spreco. Non buttate via le foglie, ma utilizzatele per preparare minestroni e brodi vegetali.

Proprietà. Ha diverse proprietà benefiche per la salute se consumato 2-3 volte a settimana. E’ ricco di sali minerali e vitamine, antiossidante e antinfiammatorio. Grazie al suo basso contenuto di calorie e al suo elevato potere saziante il cavolfiore è indicato anche nelle diete dimagranti ed è indicato inoltre anche in caso di diabete, perchè agisce sul controllo della glicemia.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Torna alla Home Page

“Link sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.