Insalata con Tonno Patate Pomodorini e Uova

Insalata con Tonno Patate Pomodorini e Uova, facile e veloce, perfetta come contorno ma anche da servire come piatto unico estivo. Ottima da portare in ufficio o ad un picnic.

E’ una ricetta molto versatile, da personalizzare con gli ingredienti che più preferite.

Vediamo insieme come realizzare la ricetta dell’Insalata con Tonno Patate Pomodorini e Uova. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se la provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette sfiziose:

Insalata con Tonno Patate Pomodorini e Uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g patate (2 grandi)
250 g tonno sott’olio
2 uova (sode)
8 pomodorini
1/2 cipolla rossa di Tropea (quantità a piacere)
scaglie di Grana Padano
erba cipollina
olio extravergine d’oliva
sale
origano secco

Strumenti

Per realizzare la ricetta dell’Insalata con Tonno Patate Pomodorini e Uova occorrono:

Passaggi

Realizzare l’Insalata con Tonno Patate Pomodorini e Uova è molto semplice. Per prima cosa, fate lessare le patate in abbondante acqua salata per circa 20 – 30 minuti. I tempi di cottura potrebbero variare a seconda della grandezza delle patate.

Ovviamente, più è grossa la patata, maggiore è il tempo necessario. Fate comunque la prova stecchino. Se, infilzando uno stecchino (o la forchetta), affonda facilmente, allora significa che è cotta.

Per velocizzare la cottura potete usare la pentola a pressione. Molto pratica e facile da usare, ha il vantaggio di cuocere gli alimenti in modo veramente veloce. Dal momento in cui inizia a fischiare, contate 12 minuti. Una volta cotte, eliminate la buccia e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo, mettete sul fuoco un pentolino con abbondante acqua fredda e fate cuocere le uova per circa 8 minuti, dal momento in cui l’acqua incomincia a bollire.

Lasciatele poi raffreddare sotto il getto dell’acqua fredda, sgusciatele e tenetele da parte.

A questo punto, aprite la scatoletta di tonno e fatelo sgocciolare; lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà.

Composizione del piatto

Versate le patate tagliate a pezzetti in una ciotola, aggiungete il tonno sgocciolato, i pomodorini, la cipolla tagliata, l’erba cipollina, l’origano e le scaglie di Grana (che ho aggiunto alla fine); salate e irrorate con l’olio extravergine di oliva e amalgamate delicatamente, facendo attenzione a non far rompere le patate.

Impiattate e servite l’insalata di patate, tonno e pomodorini fredda, accompagnandola con le uova sode tagliate a fettine sottili.

Insalata con Tonno Patate Pomodorini e Uova

Alla prossima ricetta.

Insalata con Tonno Patate Pomodorini e Uova

Conservazione

Potete conservare l’Insalata con Tonno Patate Pomodorini e Uova per massimo 1 giorno, in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.

Consigli e Suggerimenti

L’insalata di patate è una ricetta molto versatile che potete arricchire a vostro piacere, aggiungendo anche altre verdure (come ad esempio carote o fagiolini), olive oppure sostituendo il tonno con del prosciutto a dadini o con del pollo grigliato. A voi la scelta!

Se volete una versione più corposa, potete aggiungere al condimento 3 – 4 cucchiai di maionese.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.