Scarola e Cannellini in tegame

Scarola e Cannellini in tegame, un contorno semplice, economico ma molto gustoso. Questa è una ricetta della mia mamma, di origine campana. Spesso me la faceva quando ero piccola, ma non l’ho mai apprezzata più di tanto, probabilmente per il gusto amarognolo della scarola, ma che ho rivalutato adesso che sono diventata “grande”.

E’ un piatto che preparo spesso, primo perché è semplice da fare ed è salutare, e poi è anche economico e il ché non guasta, di questi tempi.

Due ingredienti semplici e per certi aspetti poveri, ma che messi insieme danno vita ad un piatto molto saporito. Consiglio di aggiungere anche un pizzico di peperoncino: gli darà una “marcia” in più.

Io ho utilizzato i fagioli cannellini, mi piacciono di più, perché sono più dolci e ben si abbinano al sapore un pò amarognolo della scarola, ma potete sostituirli con i borlotti o i fagioli bianchi di Spagna. Se non avete la scarola, va bene anche la cicoria o addirittura il cavolo: è una ricetta molto versatile che potete adattare in base a quello che avete in casa o che preferite. Leggete anche gli altri consigli al fondo della ricetta.

Ma ora vediamo insieme come realizzare la ricetta della Scarola e Cannellini in tegame. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se lo provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre gustose ricette di secondi da provare:

Scarola e Cannellini in tegame
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 cespo scarola (indivia) (o cicoria)
250 g fagioli bianchi (cannellini)
1 spicchio aglio
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale
peperoncino

Strumenti

Per realizzare la ricetta della Scarola e Cannellini in tegame occorrono:

1 Pentola
1 Tegame

Passaggi

COME PREPARARE LA RICETTA DELLA SCAROLA E CANNELLINI IN TEGAME

Per prima cosa, pulite la scarola, togliendo le foglie gialle e rovinate. Lavatela mettendola in ammollo in una bacinella o nel lavandino, per eliminare i residui di terra, poi sciacquatela sotto acqua corrente e fatela sgocciolare bene.

Mettete a bollire l’acqua in una pentola e, una volta a bollore, tagliate la scarola in 4-5 parti e mettetela a cuocere nella pentola per circa 10 – 12 minuti, poi scolatela e lasciatela intiepidire.

Nel frattempo, scaldate in un tegame l’olio extravergine di oliva e fateci soffriggere lo spicchio d’aglio e il peperoncino (se piace), poi unite i cannellini pre-cotti e 2 mestolini di acqua di cottura della scarola. Regolate di sale, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto (circa 5-7 minuti).

Aggiungete la scarola, aggiustate eventualmente di sale e lasciate insaporire il tutto a fiamma moderata. Servite la vostra Scarola e Cannellini caldi o leggermente tiepidi. Buon appetito!

Scarola e Cannellini in tegame

Alla prossima ricetta

Scarola e Cannellini in tegame

Conservazione

Potete conservare Scarola e Cannellini in tegame in frigorifero per 1 – 2 giorni, chiusi in un contenitore ermetico.

Consigli e Suggerimenti

Fagioli: potete usare i cannellini in scatola, prima però privateli dell’acqua di conservazione e sciacquateli. Oppure, potete utilizzare quelli secchi procedendo in questo modo. Metteteli in ammollo la sera prima con un pò di sale e di bicarbonato. Il giorno dopo, metteteli in una pentola capiente con acqua fredda, uno spicchio di aglio e una costa di sedano. Portate ad ebollizione l’acqua, quindi abbassate il fuoco, mettendolo al minimo, e fate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, dovranno risultare belli teneri. Salate a piacere.

Aggiunte: quando mettete a soffriggere l’olio insieme al peperoncino, potete anche aggiungere mezza cipolla tritata e/o della pancetta e fare rosolare. Per un piatto completo, potete anche unire della salsiccia a tocchetti.

Peperoncino: se non piace, potete ometterlo, ma trovo che dia al piatto una nota in più. Certo, non è il caso di esagerare, basta anche solo un pizzico.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Torna alla Home Page

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.