Frittata con Coste (Bietole) e Mozzarella

Frittata con Coste (Bietole) e Mozzarella, ricetta facile, veloce e molto saporita, ottima sia calda che fredda. Ideale come secondo piatto, perfetto anche da fare in anticipo e da portare in ufficio.

Vediamo insieme come realizzare la Frittata con Coste (Bietole) e Mozzarella. Preparate gli ingredienti che incominciamo!

E se la provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette sfiziose:

Frittata con Coste (Bietole) e Mozzarella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 uova
80 g bietole (arcobaleno o classiche)
40 g parmigiano grattugiato
100 g mozzarella (ben strizzata – altrimenti quella per pizza, ma è meno saporita)
erba cipollina
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti

Per realizzare la ricetta della Frittata con Coste (Bietole) e Mozzarella vi occorrono:

1 Pentola
1 Padella

Passaggi

1-

Per prima cosa, pulite le coste (o bietole): separate le foglie e lavatele ben bene sotto acqua corrente, poi eliminate con un coltello la parte finale del gambo (circa mezzo cm) e tagliatele a pezzetti. Io, di solito, suddivido la parte bianca in rettangoli, che poi taglio a strisce.

Intanto, mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e portate ad ebollizione; appena bolle, versate le coste a pezzetti e fate cuocere per circa 5 minuti dall’inizio del bollore (non devono cuocere tanto), poi, mettetele a colare in un colapasta.

2-

Una volta raffreddate, strizzatele bene e mettetele ad insaporire in una padella con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato (che poi eliminerete).

3-

Nel frattempo, mettete in una ciotola le uova, sbattetele e unite anche il parmigiano grattugiato, la mozzarella a pezzetti, il pepe, il sale e l’erba cipollina tagliata con le forbici; mescolate bene.

Unite le coste cotte (prima però eliminate l’aglio) e amalgamate bene, dopodiché versate il composto nella padella e fate cuocere la frittata da entrambi i lati, mescolando accuratamente con una paletta di legno..

Capovolgete la frittata con un coperchio un paio di volte, fino a quando non avrà assunto un bell’aspetto dorato da entrambi i lati. A questo punto rovesciatela su un piatto con della carta da cucina, in modo da eliminarne l’olio in eccesso.

Ecco la frittata coste (bietole) e mozzarella pronta. Buon appetito!

Frittata con Coste (Bietole) e Mozzarella

Alla prossima ricetta.

Frittata con Coste (Bietole) e Mozzarella

Conservazione

Potete conservare la frittata di coste e mozzarella in frigo per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico o coperta con pellicola per alimenti.

Varianti

Volendo, potete far cuocere la frittata in forno per una versione più light. Basterà versare il composto in una teglia e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.