Ricetta dello Spezzatino in Pentola a Pressione

Oggi vi voglio raccontare la mia Ricetta dello Spezzatino in Pentola a Pressione, tenero e gustoso secondo piatto, pronto in meno di un’ora, ideale da preparare quando si ha poco tempo.

Torno a casa da lavoro verso le 18, avevo sforato di un’ora e non avevo ancora organizzato niente per cena. Apro il frigo e mi ricordo di aver messo a scongelare la sera prima la carne per fare lo spezzatino. Con ansia però mi accorgo di non aver abbastanza tempo per farlo cuocere in modo tradizionale: per aver un buon spezzatino ci vogliono almeno 90 minuti di cottura a fuoco lento.

Allo stesso tempo però non potevo farlo stare in frigorifero ancora un giorno. Di qui l’idea. Ho da poco acquistato la mia nuova pentola a pressione della Barazzoni, questa qui ed ecco l’occasione giusta per collaudarla. A proposito, se vuoi, scopri la mia recensione sulla pentola a pressione Barazzoni 536045003580.

Quindi, ho preparato velocemente il soffritto, fatto rosolare la carne, poi ho aggiunto il vino bianco. Appena pronta, ho aggiunto le carote e il sedano a pezzetti, il prezzemolo tritato, 1 bicchiere di acqua, sale e pepe. Ho chiuso la pentola e ho fatto cuocere per circa 40 minuti. Alle 19, quindi esattamente un’ora dopo, avevo pronta in tavola la nostra cena. Inutile dire che è piaciuto a tutti e non ne è avanzato niente.

Vediamo insieme come realizzare la Ricetta dello Spezzatino in Pentola a Pressione. Preparate gli ingredienti che incominciamo!

Ecco qui altre ricette con la pentola a pressione:

Spezzatino in Pentola a Pressione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare lo Spezzatino in Pentola a Pressione

600 g carne bovina (muscolo)
1 gambo sedano
1/2 cipolla
2 carote
prezzemolo tritato (fresco)
4 cucchiai olio di oliva
1/2 bicchiere vino bianco
sale
pepe

Strumenti

Passaggi

Realizzare lo Spezzatino in Pentola a Pressione è davvero molto facile e veloce.

Per prima cosa tagliate a pezzetti la carne. Io avevo un bel pezzo di muscolo e l’ho tagliato a pezzetti di circa 3 cm.

Poi procedete con il soffritto. Mettete l’olio nella pentola a pressione e aggiungete la carne a pezzetti.

Fate rosolare la carne, girando di tanto in tanto. Tagliate a pezzi sottili la cipolla e aggiungetela nella pentola, insieme al vino bianco. Mescolate finché il vino non sarà evaporato.

Nel frattempo, tagliate anche le carote e il sedano a pezzetti; tritate il prezzemolo fresco. Aggiungete le verdure nella pentola insieme alla carne. Salate e pepate.

A questo punto, unite un bicchiere di acqua, coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 35 minuti dall’inizio del fischio. Togliete dal fuoco, lasciate sfiatare la valvola e verificate la cottura. Se necessario fate cuocere ancora 5 minuti.

spezzatino in pentola a pressione

Dopo appena 40 minuti ecco il mio Spezzatino in pentola a pressione pronto. Tenero e gustoso.

spezzatino in pentola a pressione

Buon appetito!

Spezzatino in Pentola a Pressione

Conservazione

Potete conservare lo Spezzatino in Pentola a Pressione in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico per circa 2 giorni.

Consigli

Se volete approfondire guardate lo SPECIALE: Guida ai migliori modelli di pentole a pressione del 2022. Troverete molti consigli utili.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Seguitemi su @maniinfrolla e condividete le vostre creazioni con l’hashtag #maniinfrolla.

“Links sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.