Insalata con Fagiolini Patate e Gamberetti

Ecco un’altra bella ricetta fresca: l’Insalata con Fagiolini Patate e Gamberetti. Facile e gustosa, è ideale come contorno, come piatto unico per una cena leggera o da portare in ufficio.

La preparazione è semplicissima, niente di elaborato, basta far cuocere separatamente le verdure e i gamberetti, e poi assemblarli. Se poi, per farlo, utilizzerete la pentola a pressione, sarà ancora più veloce. Se vi piace potete assaporarla anche con la maionese, ma sarà meno leggera. Ottima se preparata in anticipo.

Allora vediamo insieme come realizzare l’Insalata con Fagiolini Patate e Gamberetti. Preparate gli ingredienti che incominciamo!

Potete provare anche

Insalata con Fagiolini Patate e Gamberetti
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per realizzare l’Insalata con Fagiolini Patate e Gamberetti

400 g fagiolini (freschi)
500 g patate (circa 5 di media dimensione)
200 g gamberetti
5 mazzancolle (facoltativo)
1 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva
sale
limone (succo)
timo

Strumenti

1 Padella

Passaggi

Realizzare l’Insalata con Fagiolini Patate e Gamberetti è molto semplice.

Per prima cosa, lavate le patate e fatele cuocere con la buccia in acqua bollente per circa 30 – 35 minuti (dipende dalla grandezza), e comunque finché non risulteranno morbide, ma compatte. Provate a infilzarle con una forchetta: se sono cotte al punto giusto, la forchetta deve affondare facilmente senza incontrare resistenza.

Per fare più in fretta mettetele nella pentola a pressione con la buccia, copritele con 2 bicchieri di acqua e cuocetele per 12 minuti dall’inizio del fischio. Risparmierete tempo e gas (energia).

Fatele raffreddare, poi sbucciatele e tagliatele a pezzi non troppo piccoli.

Nel frattempo, togliete le punte ai fagiolini, lavateli e fateli cuocere in acqua bollente per circa 10 minuti. Io ho usato la pentola a pressione: ho coperto i fagiolini con 1 bicchiere d’acqua e li ho fatti cuocere per 4 minuti dall’inizio del fischio. Scolateli e fateli raffreddare sotto acqua corrente fredda.

Insalata con Fagiolini Patate e Gamberetti

Pulite i gamberetti togliendo il carapace e con l’aiuto di uno stuzzicadenti, eliminate il filetto nero sul dorso (l’intestino). Tuffateli nell’acqua bollente e fateli cuocere per qualche minuto. Una volta cotti, teneteli da parte.

Mettete in una padella un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato e fatelo rosolare per un pò. Poi, unite i gamberetti e fateli andare per qualche minuto in padella.

Versate in una ciotola le patate a tocchetti, i fagiolini e i gamberetti. Condite con olio extravergine d’oliva, qualche goccia di succo di limone (a piacere), sale e pepe. Spolverate un pò di timo, mescolate delicatamente e servite.

Ecco l’Insalata con Fagiolini Patate e Gamberetti pronta. Buon appetito!

Insalata con Fagiolini Patate e Gamberetti

Alla prossima ricetta!

Insalata con Fagiolini Patate e Gamberetti

Conservazione

Potete conservare l’Insalata con fagiolini patate e gamberetti in frigorifero, per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico oppure in una ciotola coperta con pellicola per alimenti.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Seguitemi su @maniinfrolla e condividete le vostre creazioni con l’hashtag #maniinfrolla.

“Links sponsorizzati presenti nella pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.