Carciofi Trifolati

Carciofi Trifolati, contorno di stagione, facile e veloce, perfetto per accompagnare secondi di carne e di pesce, ma anche per farcire crostini e torte salate o da gustare semplicemente da solo.

La preparazione è molto semplice: dopo aver pulito i carciofi e tagliati in spicchi, li ho messi a cuocere in padella a fuoco basso per circa mezz’ora e poi, quasi a fine cottura, ho tritato l’aglio e il prezzemolo e li ho aggiunti ai carciofi.

E, visto che non si spreca niente, con i gambi che ho tolto, ho preparato un buon risotto: primo e secondo in un colpo solo. 😉

I carciofi oltre ad essere molto salutari (sono depurativi, diuretici e digestivi, riducono il colesterolo cattivo, migliorano la funzionalità epatica e ne contrastano diverse patologie), sono molto versatili e si prestano a tante ricette in cucina. Sono ottimi sia cotti che crudi. Certo non piacciono a tutti per il loro gusto amarognolo, ma noi li adoriamo.

Ma ora, vediamo insieme come realizzare la ricetta dei Carciofi Trifolati. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

Contorno di stagione, facile e gustoso.

E se li provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette gustose da provare:

Carciofi Trifolati
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

3 carciofi
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
prezzemolo (fresco)
1 spicchio aglio
q.b. acqua
q.b. sale

Passaggi

COME REALIZZARE I CARCIOFI TRIFOLATI

1)

Per prima cosa pulite i carciofi: tagliate i gambi dei carciofi (non a filo, ma tenendo almeno 3 – 4 cm dalla base), ma non buttateli via, li useremo per preparare un buon risotto.

Dopodiché, togliete le foglie esterne, più dure, spuntate le foglie rimanenti, tornite i torsoli, asportate il fieno interno con la punta di un coltellino e tagliateli a metà e poi di nuovo in 2, a spicchi.

Consiglio: per evitare che anneriscano, immergete i carciofi puliti in acqua e limone, senza esagerare con il limone altrimenti diventeranno troppo acidi.

2)

A questo punto, mettete a scaldare in una padella 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete i carciofi con un pò di acqua (circa metà bicchiere scarso), coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per circa 35 – 40 minuti. Se è il caso, aggiungete acqua calda, un pò alla volta.

Quasi verso fine cottura, salate a piacere e aggiungete il prezzemolo e l’aglio tritati con un tritatutto a corda, quindi mescolate delicatamente e ultimate la cottura.

Infine, ecco i Carciofi trifolati pronti. Buon appetito!

Carciofi Trifolati

Alla prossima ricetta.

Carciofi Trifolati

Conservazione

Potete conservare i Carciofi trifolati in frigorifero per 2 giorni, chiusi in un contenitore ermetico.

Come conservare i carciofi appena acquistati

Come tutti i prodotti freschi, anche i carciofi andrebbero consumati il prima possibile. Se però non avete la possibilità di prepararli subito, conviene conservarli in frigorifero (o in un ambiente fresco) con i gambi immersi in un contenitore pieno d’acqua. Se i gambi sono già stati recisi, potete invece avvolgerli in carta da cucina inumidita e conservarli in frigorifero.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Torna alla Home Page

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.