Coppette con Mascarpone e Ananas

Coppette con Mascarpone e Ananas, dessert fresco, senza cottura e senza uova, facile e veloce, perfetto come fine pasto o per merenda.

Sono davvero golosissime queste coppette e si preparano in poco tempo. Bastano pochissimi ingredienti (mascarpone, panna, zucchero e ananas) per realizzarle e per soddisfare la voglia di dolce. Perfette per quando si hanno ospiti inattesi visto che piacciono proprio a tutti, grandi e bambini.

Potete prepararle sia con l’ananas sciroppato già pronto, che con l’ananas fresco.

Ma ora, vediamo insieme come realizzare la ricetta delle Coppette con Mascarpone e Ananas. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se le provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette gustose da provare:

Coppette con Mascarpone e Ananas
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g panna da montare (fredda da frigorifero)
200 g mascarpone (tiratelo fuori dal frigo almeno mezz’ora prima)
50 g zucchero
1 confezione ananas in scatola (oppure fresco)
q.b. succo di ananas
q.b. pavesini (oppure savoiardi)

Passaggi

COME REALIZZARE LE COPPETTE CON MASCARPONE E ANANAS

1) Preparate la crema

Per prima cosa, mettete una fettina di ananas nel freezer. Poi, montate la panna (1). In una ciotola abbastanza capiente, lavorate con una spatola il mascarpone insieme allo zucchero (2).

Poi, unite la panna montata, amalgamate delicatamente il composto e inseritelo dentro una sac à poche con la punta a stella (o liscia se preferite): conservatelo in frigorifero.

2) Composizione del dolce

A questo punto, prendete l’ananas, tagliate qualche fettina a pezzetti piccoli e mettete il succo in una ciotolina.

Poi, prendete le coppette, ricoprite per circa 1/3 di crema al mascarpone, poi aggiungete alla crema 8 – 9 pezzetti di ananas (non asciugateli dal succo, renderanno la crema ancora più gustosa), quindi imbevete 1-2 pezzetti di pavesini (o savoiardi) nel succo dell’ananas e posizionateli sulla crema.

Ricoprite con un altro strato di crema, pezzetti di ananas e, con una sac à poche con il beccuccio a stella, fate dei ciuffetti formando un fiore. Tirate fuori dal freezer la fetta di ananas, e tagliate dei pezzetti rettangolari; serviranno da posizionare al centro della coppetta.

Infine, ecco le Coppette con Mascarpone e Ananas pronte. Conservatele in frigorifero per almeno un’ora prima di servirle. Buon appetito!

Coppette con Mascarpone e Ananas

Alla prossima ricetta.

Coppette con Mascarpone e Ananas

Coppette con Mascarpone e Ananas

Conservazione

Potete conservare le Coppette con Mascarpone e Ananas in frigorifero per massimo 1 giorno, anche se è preferibile consumarle in giornata per apprezzarle al meglio. Non consiglio di congelarle.

Consigli e Suggerimenti

– Se preferite, potete sostituire i pavesini con altri biscotti facilmente inzuppabili come ad esempio i savoiardi, oppure semplicemente non metterli: dipende dai vostri gusti e da quello che avete in casa.

– Inoltre, potete preparare la crema anche con un certo anticipo: in questo caso mettete a riposare il composto in frigorifero, coperto con uno strato di pellicola trasparente.

– Io ho utilizzato delle coppette in vetro, ma è possibile sostituirle con bicchieri, ciotoline, piccoli barattoli con il coperchio o quello che più vi piace. Oppure, potete fare un dolce unico da servire a piacere, mettendo la crema in un’unica pirofila.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.