Torta di Mele con confettura

Torta di Mele con confettura nell’impasto, buonissima e sofficissima. Ottima da gustare a colazione o a merenda con una tazza di tè.

Adoro le torte di mele, sono sempre molto gradite a casa mia, in qualsiasi momento della giornata. Questa volta, però, ho fatto una piccola modifica aggiungendo qualche ciuffo di confettura alle albicocche all’impasto, prima di mettere la torta in forno. Il risultato che ho ottenuto è un dolce ancora più goloso e profumato.

Dove la marmellata era più voluminosa (più pesante), è scesa leggermente sul fondo, anziché rimanere in superficie, ma vi assicuro che è buona lo stesso. Da rifare sicuramente, magari provando con altri tipi di confettura.

Ecco quindi, una variante della classica torta di mele con l’aggiunta della marmellata che la rende ancora più umida e profumata.

Ma ora, vediamo insieme come realizzare la ricetta della Torta di Mele con confettura. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

E se la provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette deliziose per la colazione:

Torta di Mele con confettura
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova (a temperatura ambiente)
160 g zucchero semolato (o di canna)
150 g olio di semi di arachide
150 g latte (a temperatura ambiente)
300 g farina
1 pizzico sale
1 limone (la scorza grattugiata)
2 mele (se piccole – per l’impasto)
1 mela (per la superficie)
q.b. confettura (di albicocche o la vostra preferita)
q.b. granella di zucchero
q.b. zucchero a velo

Passaggi

COME REALIZZARE LA TORTA DI MELE CON CONFETTURA

1) Preparazione dell’impasto

Per prima cosa, montate le uova con lo zucchero nella planetaria (o con uno sbattitore elettrico) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il latte un po’ alla volta e poi anche l’olio, continuando sempre a montare.

Intanto, preriscaldate il forno a 180°C, in modalità “statico”.

Unite adesso la farina setacciata insieme al lievito, un pizzico di sale, amalgamando a bassa velocità, poi incorporate anche la scorza del limone. Mescolate dal basso verso l’alto e lentamente, per non fare smontare il composto. Per finire, aggiungete anche la mela tagliata a cubetti (oppure 2 mele, se sono piccole).

2) Cottura

Versate l’impasto in uno stampo a cerniera da cm 26, precedentemente imburrato e infarinato, livellate bene e aggiungete prima la confettura di albicocche aiutandovi con un cucchiaio e poi le fettine di mele a piacere; infine, ricoprite con la granella di zucchero.

Infornate in forno già caldo per circa 40 – 50 minuti. Fate sempre la prova stecchino. A me ci sono voluti 48 minuti.

N.B.: I tempi di cottura variano da forno a forno. Per verificare la cottura, inserite uno stuzzicadenti lungo (o uno spaghetto) al centro della torta. Se fuoriesce pulito, è cotta. Se è appiccicoso e umido, la torta non è ancora pronta.

Una volta cotta, sfornate e lasciatela raffreddare, quindi spolverate con un pò di zucchero a velo a piacere. Ecco la Torta di Mele con confettura pronta. Buon appetito!

Torta di Mele con confettura

Alla prossima ricetta.

Torta di Mele con confettura

Torta di Mele con confettura

Torta di Mele con confettura

Conservazione

Potete conservare la Torta di mele per circa 2 – 3 giorni, in un luogo fresco e asciutto, chiusa in un contenitore ermetico oppure in un porta torte.

Consigli e Suggerimenti

– Cottura. Prima di estrarre la torta dal forno, controllate bene la cottura verificando soprattutto al centro della torta con uno spaghetto (o uno stecco da spiedino).

– Mele: ho utilizzato in tutto 2 mele (erano piccole) nell’impasto. Se preferite, però, potete aumentare la quantità a vostro piacere. Più ne mettete, più la torta sarà umida e cremosa all’interno.

– Durante la fase di preparazione, è molto importante lavorare le uova con la frusta elettrica per diversi minuti, perché più il composto incamera aria, maggiore sarà la morbidezza della torta. Inoltre, è sempre consigliabile utilizzare uova a temperatura ambiente, se biologiche ancora meglio.

– Confettura: usate quella che preferite, albicocche, pesche, fragole, mirtilli, limoni …

– Se volete, potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato nell’impasto o dell’uvetta.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Torna alla Home Page

FAQ (Domande e Risposte)

Perché si aggiunge il sale nelle torte?

Normalmente si aggiunge il classico “pizzico” di sale nelle preparazioni dolci per far percepire con maggiore intensità il sapore e, quindi, per conferire gusto e sapore. Le papille gustative, infatti, diventano più ricettive grazie alla presenza del sale e sono in grado di cogliere più sfumature.

Quali mele utilizzare?

Secondo la mia esperienza la migliore è la Golden Delicious: ha la polpa tenera e zuccherina ed è particolarmente indicata per questo genere di ricette. In alternativa, potete usare anche Fuji oppure la mela Renetta, è molto profumata, ma meno dolce.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.